Diventare schiavi dell'app
Cecilia4615
Ciao a tutti,
Scrivo per sapere un po' i vostri pareri.. Uso la app da quasi 5 mesi per perdere peso e, almeno per me, è stato un successo. Non ho una bilancia e per questo non ne sono dipendente, ma dopo due mesi ho avuto l'opportunità di pesarmi e 4kg se ne erano andati. Avevo raggiunto il mio obiettivo!
Non contenta mi sono detta che altri due kg sarebbero stati ottimi e nel limite che mi ero prefissata in caso non fosse stata troppo dura. Ad oggi non mi sono ancora pesata e non so a quanto sia arrivata.
Nonostante ciò noto come il scrivere i pasti sia diventato quasi maniacale, come anche il pesare tutto al grammo. E, ciliegina sulla torta, noto anche come effettivamente stia mangiando molto meno: mangiare 1100-1200 calorie è la norma e non mi pesa più; il pensiero di salire a livello calorico per rimanere sullo stesso peso mi crea ansia perché penserei di mangiare troppo.
Anche a voi succede? Ho paura di superare un certo limite e non fermarmi più... Eppure io mi vedo sempre grossa/gonfia.
Scrivo per sapere un po' i vostri pareri.. Uso la app da quasi 5 mesi per perdere peso e, almeno per me, è stato un successo. Non ho una bilancia e per questo non ne sono dipendente, ma dopo due mesi ho avuto l'opportunità di pesarmi e 4kg se ne erano andati. Avevo raggiunto il mio obiettivo!
Non contenta mi sono detta che altri due kg sarebbero stati ottimi e nel limite che mi ero prefissata in caso non fosse stata troppo dura. Ad oggi non mi sono ancora pesata e non so a quanto sia arrivata.
Nonostante ciò noto come il scrivere i pasti sia diventato quasi maniacale, come anche il pesare tutto al grammo. E, ciliegina sulla torta, noto anche come effettivamente stia mangiando molto meno: mangiare 1100-1200 calorie è la norma e non mi pesa più; il pensiero di salire a livello calorico per rimanere sullo stesso peso mi crea ansia perché penserei di mangiare troppo.
Anche a voi succede? Ho paura di superare un certo limite e non fermarmi più... Eppure io mi vedo sempre grossa/gonfia.
1
Commenti
-
Ti pesi un volta ogni due mesi? Ti invidio, ma sull app ti do ragione anche io segno tutto1
-
Cecilia4615 ha scritto: »Ciao a tutti,
Io non ti conosco, non so quanti anni hai, quanto pesi, che percentuale di massa grassa hai e se fai sport, quindi non mi metto a dare giudizi specifici. Però dici che hai perso 4kg in due mesi e hai raggiunto quello che consideravi il tuo obiettivo. Forse nel frattempo hai perso anche quei 2kg in più.
Hai paura di mangiare troppo, ma la matematica dice che stai mangiando troppo poco, infatti stai perdendo peso e anche velocemente. Se hai raggiunto il tuo obiettivo passare a una normocalorica sarebbe la norma, oppure andrai sotto al tuo obiettivo.
Hai fatto dei sacrifici per raggiungere un traguardo e ora sarebbe il momento di prenderti il tuo premio e riassestare la tua alimentazione, non per ingrassare, ma per restare stabile. Qualche caloria in più che ti consenta di non guadagnare peso, ma neanche perderlo. E nel frattempo di concederti qualche sfizio in più, abituata o meno che tu sia a un regime restrittivo.
Questo è quello che dice la logica. Pensieri irrazionali possiamo averne tutti, ma poi dobbiamo guardare i fatti. 1100 kcal sono pochissime e nessuno dovrebbe seguire una dieta di questo tipo, anche se dovesse aver effettivamente bisogno di perdere peso.
Quest'app serve soltanto a tenere un diario alimentare e contare le calorie. Un'abitudine ottima, che chiunque dovrebbe tenere a vita, a prescindere dai propri obiettivi, perchè permette di gestire l'alimentazione liberamente, sapendo sempre quando, cosa e come concederci qualcosa in più e quando aggiustare ciò che non stiamo facendo bene; permette di gestire la propria composizione corporea e inseguire i propri traguardi senza andare a spanne e facendo il triplo della fatica muovendosi a tentoni nel buio.
Per il resto, gli obiettivi calorici e il controllo del peso sono in mano tua. Non sei schiava dell'app, ma sei schiava di una forma mentis che ti ha instillato il terrore del cibo. Senza l'app forse mangeresti ancora meno, non avendo più le calorie come misura e terrorizzata di "sbagliare".
Ricordati che il benessere fisico e certi canoni estetici non si raggiungono combattendo un numerino sulla bilancia, ma lavorando sulla composizione corporea a tutto tondo. A volte questo significa dover fare dei tagli, al contrario altre volte può significare mangiare meglio o di più. Altrimenti sarai sempre insoddisfatta della tua forma fisica, oltre a rinunciare inutilmente a quelli che sono veri e propri piaceri della vita. Non ci sono cose buone o cattive a questo mondo, ma solo una mancanza di "misura" (in un senso o nell'altro).6 -
Ciao,
io considero questa app un mezzo, un tool, non il fine ultimo.
Ben venga per rendersi conto di come e cosa si mangia, ben venga per migliorare la consapevolezza... ma, e dopo i "ma" viene sempre il bello...
ma l'obiettivo che ci si deve porre è l'educazione alimentare e fisica.
Prima ho citato volutamente la consapevolezza che, er me, è la chiave, è il primo punto di forza.
Usare l'app o altri mezzi ci fa rendere conto di cosa sbagliavamo prima e come possiamo rimediare a livello alimentare, ma nel renderci conto si deve anche imparare a gestirsi da soli oppure si deve sempre avere bisogno di un controllo.
Dimagrire, migliorarsi, star bene, avere un bel fisico ecc ecc, dipendono dalla testa, dal modo in cui riusciamo a gestirci, dal capire che, a volte (e più spesso di quello che vogliamo ammettere), mangiamo non per fame ma per autoconsolazione, per fuggire alla realtà, per abitudine sbagliata, perchè ci siamo fatti coinvolgere, per socializzazione reiterata, perchè se non abbiamo la pancia piena ci sentiamo deboli, senza energia e demotivati... e posso andare avanti per altre tre pagine
Detto questo, non sono le 1100 o 1200 kcal che devono pesare o meno nella vita, ma diventare consapevoli che se quello è il nostro bilancio calorico, questo è anche quello che possiamo dare... che la cosa ci pesi o meno, e questo rimarrà quello che il nostro corpo si abituerà a ricevere.
Alla fine, la decisione è sempre soggettiva così come lo è la specifica situazione. Quindi, il solo consiglio che mi sento di darti è: non ti porre dei limiti in termini di numeri sulla bilancia o sulla app.
1
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi