Prepararsi a Pasqua — Italian

Prepararsi a Pasqua

Opzioni
Ragazzi ho installato questa applicazione per monitorare cosa mangio durante la giornata dato che è un mesetto che ho iniziato una dieta(dato che sono alra 170 cm e pesavo 75 kg),più o meno fatta da me. Durante la giornata non riesco quasi mai a mangiare più di 1300 kcal e non sento mai l'impulso della fame.
Ovviamente insieme alla dieta faccio anche un pò di movimento che consiste in 20 min di allenamento ad alta intensità ogni giorno e 50 min ti tapisroulant in più nel weekend. Non ho ancora fatto uno sgarro e sono arrivata a pesare 69 kg per ora... ma c'è una cosa che mi preoccupa parecchio ...PASQUA... devo andare a 2 grigliate e ho paura di non riuscire a mantenere il controllo e mangiare troppo... voi come vi comportate durante le feste?
«1

Commenti

  • centonzegiacomo
    centonzegiacomo Post: 3 Member
    Opzioni
    Ciao AndreNiky. Anche io ho iniziato da un mesetto e inizio ora a prendermi qualche soddisfazione.

    Credo che il punto sia non affrontare quelle grigliate come sgarro, ma di godertele per quello che sono: bei momenti insieme a famiglia ed amici.

    Non esagerare con gli alcolici e con i dolci, mentre ci sono tanti tipi di carne alla griglia, soprattutto bianca, che possono benissimo essere mangiate senza troppi rimorsi.

    Le verdure grigliate, poi, senza eccedere in condimenti, a me personalmente piacciono tantissimo e riempiono in modo decisamente più salutare di 5 fette di colomba.

    Qualche sfizio ovviamente toglitelo!

    Sei a dieta per star meglio con te stessa, non per stressarti ogni volta che ti metti a tavola!

    Buone feste a tutti.
  • AndreNiky
    AndreNiky Post: 10 Member
    Opzioni
    > @centonzegiacomo ha detto:
    > Ciao AndreNiky. Anche io ho iniziato da un mesetto e inizio ora a prendermi qualche soddisfazione.
    >
    > Credo che il punto sia non affrontare quelle grigliate come sgarro, ma di godertele per quello che sono: bei momenti insieme a famiglia ed amici.
    >
    > Non esagerare con gli alcolici e con i dolci, mentre ci sono tanti tipi di carne alla griglia, soprattutto bianca, che possono benissimo essere mangiate senza troppi rimorsi.
    >
    > Le verdure grigliate, poi, senza eccedere in condimenti, a me personalmente piacciono tantissimo e riempiono in modo decisamente più salutare di 5 fette di colomba.
    >
    > Qualche sfizio ovviamente toglitelo!
    >
    > Sei a dieta per star meglio con te stessa, non per stressarti ogni volta che ti metti a tavola!
    >
    > Buone feste a tutti.

    Guarda, non bevo e non mangio dolci già di mio :) beh in effetti proverò a mangiare il giusto,grazie del consiglio :)
  • centonzegiacomo
    centonzegiacomo Post: 3 Member
    Opzioni
    > Guarda, non bevo e non mangio dolci già di mio :) beh in effetti proverò a mangiare il giusto,grazie del consiglio :)

    Beh se non bevi alcolici e non mangi dolci già di tuo parti con una marcia in più! :)
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Bruciare centinaia di calorie con un paio di passeggiate non si può sentire 🙈
    Per il resto sono d'accordo
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Bruciare centinaia di calorie con un paio di passeggiate non si può sentire 🙈
    > Per il resto sono d'accordo

    Passeggiata per vetrine no.. Ma tenendo un buon ritmo dalla matematica ci arriva che SPESA ENERGETICA = 0,70 * Km Percorsi * Kg di massa corporea. Facciamo pure che cammini piano e anziché 0,7 usiamo un coefficiente più basso ma qualcosa si brucia.. Ma la vera utilità è levarsi dal tavolo e migliorare la digestione. Poi con la passeggiata nel verde qualcuno ti segue. Se proponi un circuito cardio magari no 😊
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Per carità, qualunque cosa è meglio che far fermentare il pranzo nello stomaco.
    Ma considerando le congregazioni di camminatrici seriali che si vedono in giro, qualcosa nel passaggio di informazioni deve essere andato storto.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Per carità, qualunque cosa è meglio che far fermentare il pranzo nello stomaco.
    > Ma considerando le congregazioni di camminatrici seriali che si vedono in giro, qualcosa nel passaggio di informazioni deve essere andato storto.

    É il concetto di INTENSITÀ che deficita in generale.. vedo allenamenti anche 4 o 5 giorni a settimana che non danno risultati perché fatti ad intensità pari a zero.
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @danilo636 ha detto:
    > > Per carità, qualunque cosa è meglio che far fermentare il pranzo nello stomaco.
    > > Ma considerando le congregazioni di camminatrici seriali che si vedono in giro, qualcosa nel passaggio di informazioni deve essere andato storto.
    >
    > É il concetto di INTENSITÀ che deficita in generale.. vedo allenamenti anche 4 o 5 giorni a settimana che non danno risultati perché fatti ad intensità pari a zero.

    Certo. Ma qua si parlava di gestire un paio di sgarri. Sul medio periodo lo sappiamo che ci vogliono i sovraccarichi per aumentare la massa magra, ma è un altro discorso.
  • giorgialorenzon
    giorgialorenzon Post: 22 Member
    Opzioni
    > @AndreNiky ha detto:
    > Ragazzi ho installato questa applicazione per monitorare cosa mangio durante la giornata dato che è un mesetto che ho iniziato una dieta(dato che sono alra 170 cm e pesavo 75 kg),più o meno fatta da me. Durante la giornata non riesco quasi mai a mangiare più di 1300 kcal e non sento mai l'impulso della fame.
    > Ovviamente insieme alla dieta faccio anche un pò di movimento che consiste in 20 min di allenamento ad alta intensità ogni giorno e 50 min ti tapisroulant in più nel weekend. Non ho ancora fatto uno sgarro e sono arrivata a pesare 69 kg per ora... ma c'è una cosa che mi preoccupa parecchio ...PASQUA... devo andare a 2 grigliate e ho paura di non riuscire a mantenere il controllo e mangiare troppo... voi come vi comportate durante le feste?

    Scusa non c'entra con la tua domanda ma che dieta fai per aver perso 6 kili in un mese? Io ho la tua stessa corporatura e non funziona nulla...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @rappre
    >
    > Certo. Ma qua si parlava di gestire un paio di sgarri. Sul medio periodo lo sappiamo che ci vogliono i sovraccarichi per aumentare la massa magra, ma è un altro discorso.

    Sì, scusa, mi ero agganciato al discorso camminate😬
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    modificato aprile 2019
    Opzioni
    AndreNiky ha scritto: »
    Ragazzi ho installato questa applicazione per monitorare cosa mangio durante la giornata dato che è un mesetto che ho iniziato una dieta(dato che sono alra 170 cm e pesavo 75 kg),più o meno fatta da me. Durante la giornata non riesco quasi mai a mangiare più di 1300 kcal e non sento mai l'impulso della fame.
    Ovviamente insieme alla dieta faccio anche un pò di movimento che consiste in 20 min di allenamento ad alta intensità ogni giorno e 50 min ti tapisroulant in più nel weekend. Non ho ancora fatto uno sgarro e sono arrivata a pesare 69 kg per ora... ma c'è una cosa che mi preoccupa parecchio ...PASQUA... devo andare a 2 grigliate e ho paura di non riuscire a mantenere il controllo e mangiare troppo... voi come vi comportate durante le feste?

    Ti prego, mi passi la dieta che fa bruciare 6 kg in un mese? Io mi alleno 4 volte a settimana, faccio sala pesi con carichi alti, lezioni di cardio pump e tonificazione e ho aggiunto 6 km di passeggiate a giorni alterni per velocizzare la perdita di peso ed ho impiegato sei mesi per scendere di 4 kg.
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Per carità, qualunque cosa è meglio che far fermentare il pranzo nello stomaco.
    Ma considerando le congregazioni di camminatrici seriali che si vedono in giro, qualcosa nel passaggio di informazioni deve essere andato storto.

    Mi spieghi il concetto di 'camminatrice seriale?' Io mi sono sempre mossa a piedi e con i mezzi quando non avevo la macchina e sono sempre stata magra. Quando ho cominciato il lavoro sedentario dove dovevo recarmi per forza con la macchina a causa dei turni e della distanza, SBAM! sono salita di tot kg. A me camminare fa dimagrire, perchè demonizzate questo tipo di esercizio? Leggo articoli che affermano che fa benissimo, invece vedo video di Project Invictus che dicono che non è vero che fa dimagrire. Suona strano, visto che i nostri nonni erano tutti magri perchè si muovevano tanto a piedi e mangiavano cibi più semplici.
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Bruciare centinaia di calorie con un paio di passeggiate non si può sentire 🙈
    Per il resto sono d'accordo

    Sei km di buon passo fa bruciare fino a 400 calorie, secondo Mapmyfitness e un pedometro che uso per contro prova.

  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Ci sono tante persone che considerano sport bruciagrassi una camminata normale fatta la domenica mattina.
    Poi il resto della settimana non si muovono e soprattutto non hanno la minima idea di cosa e quanto mangiano. Parlo di quelli che conosco io, naturalmente.

    Per il resto delle persone, diciamo così, consapevoli, il discorso potrebbe non valere, o dover essere approfondito.

    Sul dispendio della camminata, premesse che il concetto di "buon passo" non lo comprendo, dubito che 6 km ti facciano consumare 400kcal. Ci arrivo a stento io a bruciarle con una corsa da 5.30 / al km (quindi lenta).
    Tutti i fitness tracker sovrastimano il dispendio ed anche qualche sito non è preciso.

    Dulcis in fundo, si può perdere peso anche con una maratona serie tv dal divano: basta mangiare ancora meno.
    E non ho utilizzato il termine "dimagrire" per un concetto ormai chiaro.
  • AndreNiky
    AndreNiky Post: 10 Member
    Opzioni
    > @giorgialorenzon
    > @momopick

    beh ma non è proprio una dieta) e non credo di aver perso 6 kg ma un pò meno),credo di essere calata velocemente di peso perchè non facevo praticamente nulla a livello di sport mentre ora faccio 20 min tutti i giorni, in più non facevo ne colazione e ne spuntini e mangiavo quantità spropositate di cibo nei 2 pranzi principali. non so se sono un esempio da seguire ma quello che mangio si dovrebbe vedere sul mio profilo, durante i pranzi cerco sempre di mangiare carboidrati,grassi e proteine in giusta misura.
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    AndreNiky ha scritto: »
    > @giorgialorenzon
    > @momopick

    beh ma non è proprio una dieta) e non credo di aver perso 6 kg ma un pò meno),credo di essere calata velocemente di peso perchè non facevo praticamente nulla a livello di sport mentre ora faccio 20 min tutti i giorni, in più non facevo ne colazione e ne spuntini e mangiavo quantità spropositate di cibo nei 2 pranzi principali. non so se sono un esempio da seguire ma quello che mangio si dovrebbe vedere sul mio profilo, durante i pranzi cerco sempre di mangiare carboidrati,grassi e proteine in giusta misura.

    Peccato, ci speravo! :D
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Sul dispendio della camminata, premesse che il concetto di "buon passo" non lo comprendo, dubito che 6 km ti facciano consumare 400kcal. Ci arrivo a stento io a bruciarle con una corsa da 5.30 / al km (quindi lenta).
    Tutti i fitness tracker sovrastimano il dispendio ed anche qualche sito non è preciso.

    Per me il 'buon passo' è sui 11/12 minuti per km (cammino perchè non posso correre), uso due app per avere la controprova. Ovviamente non li prendo come oro colato ma mi danno un'idea di quanto ho fatto fino a quel momento.

  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Ma cammini su marciapiedi, in mezzo alle persone? 11-12'/km sono un po' tantini per considerarli un buon passo, almeno si dovrebbe andare sotto i 10'/km per avere dei benefici
    Per la camminata c'è una bella app, Decathlon coach, oppure il sito del fitwalking
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @silvyagi ha detto:
    > almeno si dovrebbe andare sotto i 10'/km per avere dei benefici

    Qual è la differenza tra camminare a 10'/km e a 11'/km in termini di benefici, a parte la maggiore distanza a parità di tempo (maggiore efficienza quindi)?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @silvyagi ha detto:
    > > almeno si dovrebbe andare sotto i 10'/km per avere dei benefici
    >
    > Qual è la differenza tra camminare a 10'/km e a 11'/km in termini di benefici, a parte la maggiore distanza a parità di tempo (maggiore efficienza quindi)?
    >
    >

    Maggior impegno cardiocircolatorio e un'attivazione maggiore dei muscoli scheletrici. A parità di esercizio un'intensità maggiore migliora tono muscolare generale oltre a stimolare gli scambi di nutrienti, aumentare la densità ossea.
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Sotto i 10 intendevo come minimo, ma una buona camminata sportiva s'intende sui 7-8'/km. Per questo chiedevo se era una camminata su e giù dai marciapiedi o un allenamento
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato aprile 2019
    Opzioni
    Ditemi che gli 11-12 min/km li fa in montagna con pendenze almeno del 30%, perché altrimenti io la considero una passeggiata shopping senza nessun beneficio .... ragazzi quando si dice camminare s'intende walking nordico come minimo, altrimenti tocca far diventare lo shopping sport olimpico e non mi pare il caso!!
    Si brucia di più con un ora a ballare latino americano che non a camminare a sta maniera. Cerchiamo d'impegnarci un poco seriamente nell'attività fisica evitando di prenderci in giro.
    Scusate la mia franchezza, ma non si può fare una passeggiatina blanda convincendosi che sia seria, e pretendere che questa bruci, per favore, lo so io e lo sapete anche voi che non funziona cosi!!
    Io 11-12 min al km li faccio in quota su percorsi da almeno 20 km con dislivello minimo di 1800 m e con zaino da 15 kg in spalla.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Piccolo vademecum per capire intensità di un allenamento, qualunque esso sia, dalla camminata al pentathlon.
    Se durante l'esercizio la tua espressione é questa, anche 6 allenamenti a settimana avranno poco o nessun beneficio...

    https://youtu.be/5fYUNik8K4s

    Se ti impegni così, invece, anche 4 allenamenti settimanali sono ottimi:

    https://youtu.be/-gNZPzefdlI

    Tra i due estremi ci sono tutta una serie di sfumature, tanto più vi avvicinate al secondo, tanto più avrete risultati, tanto più vi avvicinate al primo, tanto più perdete tempo.
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    Secondo i miei dati 1 ora di ciclismo a buona andatura (27/30 km/h di media) sono 500/600 kcal, il tuo calcolo sulla camminata mi sembra eccessivo...