Ciclizzazione dei carboidrati — Italian

Ciclizzazione dei carboidrati

Opzioni
Ciao a tutti! Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato la ciclizzazione dei carboidrati durante un periodo di deficit calorico. Ne ho sentito parlare spesso e in molti hanno ottenuto dei benefici introducendo un maggiore apporto di carboidrati nei giorni di allenamento e tenendo un minor consumo di questi, nei giorni di riposo. Il mio principale dubbio riguarda però il rapporto dei macronutrienti. Come è possibile mantenere comunque le stesse percentuali dei macronutrienti se alterno diverse fasi di high carb e low carb. Grazie per l'eventuale aiuto :)

Commenti

  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Se decidi di mantenere inalterato il target calorico non puoi, perché i rapporti dei macro sono espressi in percentuale. Affinché i rapporti rimangano costanti è necessario consentire l'aumento della kcal massime; ma è solo una digressione matematica, non c'è nessun consiglio nutrizionale in quanto ho scritto.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato maggio 2019
    Opzioni
    Non puoi mantenere le stesse percentuali dei macro ... se aumenti i carbo nei giorni di allenamento e li diminuisci nei giorni di riposo teoricamente devi compensare diminuendo i grassi nei giorni di allenamento e aumentandoli in quelli di riposo. Anche le calorie totali comunque andrebbero aggiustate di conseguenza.
    Attenzione però a valutare in cosa consistono gli allenamenti, a quale é la condizione attuale e quali sono gli obbiettivi perché la maggior parte delle persone non ha assolutamente bisogno di stare dietro a muovere qualche decina di grammi di carboidrati fra un giorno e l’altro. Mettere più carbo nei giorni di allenamento ha senso se vengono poi utilizzati, metterli “tanto per” non porta nessun beneficio concreto. ;)
  • tinatorcini
    tinatorcini Post: 18 Member
    Opzioni
    Grazie per le risposte! Insomma, se ho ben capito alla fine sarebbe più lo "sbatti" di stare a riequilibrare tutte le percentuali, che ottenere effettivamente dei benefici tangibili. Continuerò allora con il target calorico che ho già 💪☺
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Prova a lavorare sull'intensità dell'esercizio piuttosto che sul cibo, é "meno" sbatti.
    Delle belle ripetute in vasca sono devastanti e fanno più di 50 gr di carbo in più o in meno
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Opzioni
    Io ho una ripartizione di percentuali 30 carbs 40 proteine 30 grassi.
    Sono runner con 4 allenamenti la settimana e circa 60 km. Nei giorni di allenamento porto i carbs al 50%. Devo mantenere il mio bmi di 21. Ciao