Ripartizione nutrienti nella Corsa — Italian

Ripartizione nutrienti nella Corsa

Opzioni
Ciao a Tutti, ho 54 anni e sono normopeso con bmi 22,3. Pratico da 5 anni la Corsa e da poco sto utilizzando il contacalorie per gestire non tanto le calorie, ma la giusta ripartizione dei macronutrienti.
Appunto; quale è la giusta ripartizione per una persona che ha un lavoro d'ufficio, ma svolge regolare attività podistica di circa 50 km la settimana in 3 sessioni ?
Ringrazio

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Puoi utilizzare il normale fisiologico di 50%, 30%, 20%. Varialo solo se decidi di andare sopra le 4 sessioni e/o sopra i 100 km a settimana. In tal caso vai a 60 %, 25%, 15% . Io faccio Triathlon, e lo vario solo quando prevedo allenamenti davvero tosti o nei 2-3 giorni prima se ho una gara sopra la distanza olimpica. Ma di poco come ho messo sopra. Ragioniamo sul fatto che non siamo professionisti, quindi non abbiamo bisogno di fare cose strane da super Pro. A 50 e più anni non andiamo più alle Olimpiadi . Io mi alleno 6 giorni su 7 con due giorni in combinato, ognuno dei miei allenamenti va da un minimo di un'ora e mezza fino a 4-6 ore o più, a dipendenza del tipo di gara che si prepara, e può avere più sessioni giornaliere. Eppure uso di base la ripartizione fisiologica dei macro.
  • Betcava1
    Betcava1 Post: 62 Member
    Opzioni
    casapangea ha scritto: »