Che pizza scegliere?- Pagina 2 — Italian

Che pizza scegliere?

2

Commenti

• belanna5
    belanna5 Post: 334 Member

Spero di vedere presto dei risultati perchè da quando mi sono iscritta in palestra a ottobre ho messo su peso invece che perderne... mi dicono che sia muscolo ma i jeans mi vanno sempre uguali :/

Succede, se non bruci i grassi, i muscoli crescono uguale ma non si vede. Continua a correre e vedrai che verranno fuori e il grasso scivolerà via.
    Per la pizza hai fatto bene! :happy:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Grazie belanna per il tuo incoraggiamento... mi sa che ho solo troppa fretta...
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Ripeto, c'è un fraintendimento di base ... 1200 kcal non sono neanche il fabbisogno basale (è sotto il fabbisogno basale di una persona)

NON DEVI stare sulle 1200 kcal... ma anzi, dovresti aumentare.
    non è neanche il tuo fabbisogno basale, che se è simile al mio dovrebbe aggirarsi intorno almeno ai 1350

1500 kcal, il mio calcolo sopra... è ancora regime restrittivo, vuol dire dieta.
    Non devi per forza bere birra o coca cola

La mozzarella non è dannosa. Certo, meglio cruda che cotta (come molti altri cibi), ma nella pizza è inevitabilmente cotta :D
    Rispetto ad altri formaggi non è neanche molto calorica (intorno alle 240 kcal ogni 100 grammi)
    Invece latticini (e non formaggi) meno calorici: fiocchi, ricotta

Una volta a settimana goditi la pizza come la vuoi tu.
    Non dimagrirai, ma di certo non ingrasserai.

Io penso che alla fine non si facciano grandi sacrifici, con lo spirito giusto.

Sinceramente non penso sia salutare tenere il fabbisogno calorico basso.
    Soprattutto quando comunque ti muovi, fai attività fisica. E quindi il tuo metabolismo si sta attivando.

Chi fa sport consuma di più anche nelle sue attività quotidiane...
  • nyx000
    Bluesoul, quindi dici che dovrei alzare la calorie? Ma allora perchè l'applicazione mi dà questa cifra? Non è che poi non dimagrisco?? (lo so, sono stressante)
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    1200 calorie *nette* sono ovviamente sotto al basale in regime dietetico di perdita peso (che, calcolato molto alla buona, per una donna di 30 anni che non fa tantissima attività e pesa circa 60 kg sono 1300).

nyx000 MFP calcola il tuo basale e da quello toglie le calorie per la perdita settimanale desiderata.
    Se ci dai i tuoi dati possiamo aiutarti con un calcolo un pelo più preciso (ranocchia è bravissima in questo). Calcolo che comunque va preso come consiglio e non come una indicazione medica precisa (lo stesso vale per tutti i post qui sopra :P ).
  • nyx000
    Certamente, se poteste aiutarmi nei calcoli sarebbe fantastico!!
    Sono alta circa 160 cm, all'ultima volta pesavo 64 kg, faccio un lavoro sedentario e mi alleno / faccio sport (palestra e corsa) 3 volte la settimana.
    Vorrei perdere circa 8/9 kg e arrivare intorno ai 55.
    Serve altro?
    Grazie :D
  • bluesoul74
    Diciamo che in questo... la app rischia di confondere tante persone.

Ai tempi in cui ho perso molto peso (10 kg) ho studiato un po' alcune questioni....mi sono informata molto (certo non sono un medico nè un nutrizionista, ma mi sono studiata molto... ho fatto esperienza e preso nota dei dati).

1200 kcal è sotto il basale e sicuramente non va bene. Ma non è il basale da tenere come riferimento per dimagrire!
    Quello è il limite SOTTO il quale non devi andare.
    E' chiaro che per un po' dimagrisci se assumi 1200 kcal e fai sport... ma come ti riduci? (dopo un tot, il tuo metabolismo si sballa e se lo abitui a regime ridottissimo, dovrai vivere a 1200 kcal... chi vuole vivere a 1200 kcal?)
    Inoltre il corpo va in riserva... e di fatto il metabolismo rallenta (da una parte fai sport per velocizzarlo, dall'altro lo rallenti mangiando poco).
    Considerarte che anche DIGERIRE il cibo è per il corpo... un'attività che fa consumare energie (così come dormire e respirare!)

Il criterio dovrebbe essere il fabbisogno calorico giornaliero in base a peso, altezza e tipo di vita.

Es. se il tuo fabbisogno calorico a 60 kg è 2000 kcal (un esempio così), per dimagrire basterà andare sotto (di un tot) questa soglia. Il QUANTO dipende da tanti fattori (es. attività fisica).

Per dimagrire di un kg (di grasso) sono necessarie 9000 kcal.

Se stai sui 1500 (quindi -500) in una settimana hai un deficit di 3500 kcal
    in 3 settimane perdi un po' più di un kg (ma stiamo considerando una situazione in cui non fai attività fisica)
    Se fai attività fisica, puoi mangiare la stessa quantità di cibo (da 1500) ma di fatto consumando meno kcal e perdi di più.
    Tra il mangiare poco e fare più attività fisica... conviene fare più attività fisica (e vi parla una che non è proprio una sportiva ahahhaha)

Qui c'è gente che sta anche sulle mille e io incoraggio tutti e tutte a non fare queste cose.
    Può capitare, ma stante attenti...

Chiaramente c'è anche tutto il discorso su massa magra e massa grassa... si può non vedere un sostanziale riduzione di peso ma l'attività fisica trasforma il corpo comunque.
    E la bilancia non deve essere l'unico strumento ;)
  • Marinara o frutti di mare!
  • nyx000
    Ok Bluesoul, mi hai chiarito un bel po' di meccanismi a me sconosciuti... io pensavo però che fidandomi di MFP, avrebbe fatto lui per me quasti calcoli.. ma magari è stato un po' rigido? Considera che io gli ho "chiesto" di perdere 1/2 kg a settimana e non 1 kg ao di più..
    La mia idea sarebbe di stare un mesetto a 1200 per perdere i primi kg (magari fino a 60), poi il mese successivo 1300 e perdere i restanti.. e poi così a salire (1400-1500 ecc) fino a raggiungere il mio fabbisogno e assestarmi... è un'idea che può funzionare o meglio lasciar pedere?
  • invernomuto1976
    invernomuto1976 Post: 57 Member
    Ok Bluesoul, mi hai chiarito un bel po' di meccanismi a me sconosciuti... io pensavo però che fidandomi di MFP, avrebbe fatto lui per me quasti calcoli.. ma magari è stato un po' rigido? Considera che io gli ho "chiesto" di perdere 1/2 kg a settimana e non 1 kg ao di più..
    La mia idea sarebbe di stare un mesetto a 1200 per perdere i primi kg (magari fino a 60), poi il mese successivo 1300 e perdere i restanti.. e poi così a salire (1400-1500 ecc) fino a raggiungere il mio fabbisogno e assestarmi... è un'idea che può funzionare o meglio lasciar pedere?

MFP è un calcolatore, l'app ti consiglia di impostare 0,5 kg / settimana, se uno vuole aumentare questo (secondo me già sfidante) obiettivo MFP non fa altro che ridurti ancora le calorie.
    Io non sono un esperto né un dietologo/nutrizionista, posso solo dirti che, sulla base della mia limitatissima esperienza con le diete, se perdo peso molto velocemente poi lo riacquisto in un amen.
    Meglio perdere peso gradualmente, mantenendo un regime alimentare controllato ma non restrittivo, piuttosto che imporsi regimi da 1000 kcal al giorno per settimane che tanto, almeno personalmente, sono impossibili da mantenere nel tempo e saltano alla prima occasione...

Edit, leggo solo ora che hai impostato 1/2 kg a settimana, boh, a me da quasi 1700 kcal a settimana + bonus esercizi, tieni conto che se fai una camminata di 15 minuti a ritmo medio ti abbuona altre 80/90 kcal...

Ciao.
  • belanna5

Edit, leggo solo ora che hai impostato 1/2 kg a settimana, boh, a me da quasi 1700 kcal a settimana + bonus esercizi, tieni conto che se fai una camminata di 15 minuti a ritmo medio ti abbuona altre 80/90 kcal...

Ciao.

Sei uomo!
  • nyx000
    Seguendo i vostri consigli al momento ho impostato il mio goal di calorie un po' più alto (1300 invece che 1200) ma come faccio ad essere sicura che va bene?
  • belanna5
    Seguendo i vostri consigli al momento ho impostato il mio goal di calorie un po' più alto (1300 invece che 1200) ma come faccio ad essere sicura che va bene?

Questo puoi saperlo solo tu dopo che provi per qualche settimana e vedi come vai.
  • bluesoul74
    Ho trovato (a parte personal trainer, che però mi pare esageri, con il fabbisogno giornaliero) questo:
    http://www.medpress.it/utility/dcalorie.php

Se metti 65, con attività "piccola", per perdere mezzo kg a settimana... 1400 kcal
    1 kg a settimana ti dà sulle 800 kcal... cosa che non è auspicabile per la salute.

Se metti 55, per mantenere il peso 1822.29 kcal.

E' strano che con 1700 kcal al giorno, facendo anche sport... tu sia ingrassata.
    Sei sicura? Perchè o hai un metabolismo da bradipo... o non hai calcolato bene il tuo dispendio.
    Molto spesso sottovalutiamo le cose che mangiamo...

E soprattutto non dosiamo affatto: pane, pasta, olio
    Io nel mio giorno libero, mi rendo conto che se mi lasciassi andare ogni giorno... mangerei kg di pane (perchè mi piace)

io sono alta più o meno come te e pesavo 65 kg (quindi più o meno come te :D ) ho mangiato veramente tanto per ingrassare... e senza nessun controllo. Penso ben oltre le 2000 e con vita molto sedentaria

Ora, i calcoli in questo campo lasciano il tempo che trovano... perchè ogni persona è a sè...
    però ricordati bene del motivo per cui sei ingrassata, può esserti utile per non sbagliare.
    Cerca di fare mente locale :D
  • nyx000
    Sai che io ci penso da tanto, su come ho fatto a mettere su tutti questi kg? Perchè cmq 1 kg all'anno passa quasi inosservato... Ma dopo qualche anno si sente!!
    Mi sono iscritta qui come ultima spiaggia, proprio perchè non trovavo la risposta!
    Innanzitutto ho capito che CREDEVO di mangiare bene, ma poi le troppe "occasioni sociali" e i troppi vizietti (il dolcetto dopo cena, lìattacco di fame in ufficio, l'olio usato per condire ecc.) mi fregavano sicuramente.
    Lo sport inoltre lo facevo solo 1 volta la settimana (ora 3) ed era davvero troppo poco.
    Inoltre... che ho un metabolismo lumaca me lo aveva detto una nutrizionista, e penso sia vero.... d'altronde ho fatto davvero poco sport in gioventù mentre mi son fatta un sacco di pessime diete drastiche :/
    Ti confesso che ho quasi paura a mettere 1400 cal, paura di non dimagrire e rimanere delusa l'ennesima volta. D'altra parte con 1200 sto calando (e questo mi dà davvero molta voglia di continuare!!) ma non vorrei ritrovarmi con un metabolismo anche più lento....
  • martu
    martu Post: 132 Member
    proposta: e se tu impostassi un piano di dieta/sport fatto ad hoc?
    mi spiego meglio...tu con 1200 calorie stai dimagrendo.io concordo con le altre dicendoti che 1200 alla lunga fan più male che bene. (e anche non troppo alla lunga). e se tu impostassi un piano di sport in modo da mangiare di più stando sulle 1200 nette?
    io sto facendo così e ti assicuro che calo nonostante mangi molto.
    io so che ogni giorno riesco a ritagliarmi un'oretta per fare sport e mangio di conseguenza.
    cioè,a me piace correre,e riesco tranquillamente a bruciare anche oltre 400 calorie a uscita...quindi 1200 + 400 = 1600 che mangio quel giorno.
    se il giorno dopo ne consumo (per assurdo) 800 quel giorno mangio per 2000 calorie.
    facendo così al netto sto comunque assumendo molto poco però il mio metabolismo continua a essere alto per via dell'introito calorico che è pure variabile di giorno in giorno
    senza contare che poi basandomi sullo sport per poter mangiare è un incentivo in più a muovere il culo...
    ecco,unica cosa,io considero solo una attività fisica,non vado a loggare su mfp anche le pulizie o la preparazione di cibi...cioè calcolo solo quella che effettivamente è allenante.
  • elaisa82
    elaisa82 Post: 26 Member
    e voi calate di peso...?
    io sinceramente ho paura di aumentare, ,sono alta 1,59 cm e peso 54 kg, ho un BMR di 1200 e nn vado mai oltre.. anzi cerco di rimanere sotto..apparte il fine settimana forse..
    prima facevo cardio 3 volte a settimana per 70 minuti..e devo dire la verita' nn sono mai calata.
    ora ho cambiato a cambiare.. invece di ammazarmi di cardio, ora uso i kettlebell (ho iniziato con 4 kili) li uso per un 20 minuti e finisco saltando alla carda per un 10 minuti (se ce la faccio :tongue: ) anche 5 volte a settimana..
    penso cmq che stia sbagliando qualcosa.. forse l'alimentazione.. potete darmi qualche consiglio??
    grazie :smile:
  • Il BMR è praticamente quello che consumi quando dormi, facendo nient'altro che stare ferma e vivere!
    È decisamente troppo poco mangiare solo quello, non solo, potrebbe anche essere pericoloso; e se non dimagrisci facendo attività fisica pur rimanendo a quei livelli (che è comunque sotto al tuo consumo calorico giornaliero anche tu non facessi sport, perché in quelle 1200 non ci sono contate le calorie che usi per muoverti, mangiare etc), molto probabilmente significa che il tuo metabolismo è fin troppo rallentato.

In pratica, il tuo corpo è andato in "modalità affamamento" e si tiene il più possibile di scorta di grasso che può. Lo fanno questo, i nostri corpi, in previsione di momenti di carestia appunto.
    Insomma, se non aumenti il consumo calorico dubito che dimagrirai molto... e anche se succedesse, poi il tuo metabolismo rimarrebbe in modalità "carestia", molto rallentato quindi: Dovresti continuare a vivere mangiando solo 1200cal al giorno, pena il riprendere tutti i kg molto in fretta.

Io uso questo calcolatore qui:
    http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm
    Esagera un po' all'eccesso... è comodo per la distribuzione delle ore, ma magari considera un centinaio di calorie in meno a quelle che ti dice.

Io per ridare un boost al tuo metabolismo userei il numero che ti dice qui, togli quelle 100 calorie che ti dicevo, e poi togline, toh, 300, e proverei a mangiare quelle.

Anche perché stare sul BMR e basta è veramente poco, eh, non fa per niente bene al corpo in generale.
    Io ero arrivata a farlo un tempo, ed ero sempre malata, con acciacchi ovunque, affaticatissima etc, e a 108 kg non perdevo un etto...da quando ho aumentato, invece, ho perso 16 kg!
  • nyx000
    Martu, la tua proposta non fa una piega... ma io non riesco proprio a fare sport tutti i giorni! Innanzitutto per un discorso di tempo, inoltre dopo gli allenamenti in palestra, il giorno successivo ho dolori un po' ovunque... quindi mi occorre almeno un giorno di riposo :/
    Però quando mi alleno, ovviamente mi permetto di recuperare la calorie bruciate con l'alimentazione!
    Idem, dato che io faccio abitualmente vita sedentaria, aggiungo al mio dispendio tutte le attività fisiche che mi fanno bruciare qualcosa in più, che sia una camminata in centro, le pulizie per qualche ora e così via... così posso permettermi di aumentare il mio introito calorico e non mangiare 1300 cal secche, pur restando nella fascia "dimagrimento" :)
  • nyx000
    Elaisa82, io sì sto calando, ma molto lentamente (al momento sono a -2kg per 20 giorni di iscrizione). Non sono sicuramente la più esperta qui dentro e non me la sento di darti consigli, però magari puoi valutare questi criteri:
    - sei sicura di dover calare? 54 kg per 1,59 è praticamente l'obiettivo che vorrei raggiungere io (55 x 1,60) e secondo me è un peso forma ottimo! forse per questo non scendi...
    - inserisci nel tuo diario tutto tutto quallo che mangi e bevi? a volte si tende a sottovalutare alcuni alimenti, o i pesi fatti ad occhio...
    - ragionando sul discorso delle calorie minime che facevano le altre ragazze più esperte di me, è possibile che il tuo corpo si sia messo in "risparmio energetico" quindi brucia davvero pochissimo. Potresti provare ad aumentare sia l'introito calorico che l'attività sportiva in proporzione...
  • nyx000
    Harianne, ti ringrazio dell'aiuto. Ho utilizzato sia il calcolatore che mi hai suggerito tu, che altri trovati online. Tutti dicono basale 1400 circa... mentre il calcolo delle attività l'ho fatto su un giornata tipo, escluso lo sport, e mi dà 2700.
    Togliendo 100 (2600) e altre 300, arriverei a 2300 cal.. mi sembrano un po' troppe :P
    Dove sbaglio?
  • Eh, oddio, sono un po' eccessive forse, sì...
    Io in genere calcolo il fabbisogno che dovrei avere in mantenimento una volta raggiunto il peso che voglio, e poi mi tengo quello come tetto massimo (per me è comunque 300 calorie circa sotto al mio fabbisogno calorico attuale), e le calorie che mi dice MFP come tetto minimo sotto al quale non vado. Magari puoi fare una cosa del genere anche tu?
    Così ho un modo per avere un po' di "spazio" quando ho più fame, mantenendomi comunque nella fascia di calorie giuste.
    Puoi provare a farlo per un paio di settimane, e vedere come va, poi sei sempre in tempo per ri-regolare tutto quanto se vedi che non funziona, ma provare è il modo migliore ^_^
  • belanna5
    Harianne, ti ringrazio dell'aiuto. Ho utilizzato sia il calcolatore che mi hai suggerito tu, che altri trovati online. Tutti dicono basale 1400 circa... mentre il calcolo delle attività l'ho fatto su un giornata tipo, escluso lo sport, e mi dà 2700.
    Togliendo 100 (2600) e altre 300, arriverei a 2300 cal.. mi sembrano un po' troppe :P
    Dove sbaglio?

Sicura che escluda la sport? my personal fitness non lo escluse, è incluso nel 'prezzo' :)
  • martu
    martu Post: 132 Member
    io calo mezzo chilo/un chilo ogni settimana.
    se continui a mangiare sotto le 1200 calorie rischi solo di mangiarti via tutti i muscoli,accumulare adipe e rallentare ancora il metabolismo.
    alza alza la soglia!all'inizio però ti assicuro che prenderai peso,perché il tuo corpo tenterà di accumulare tutto...dovrai continuare a muoverti e mangiare (e ingrassare) finché non riparte coi meccanismi giusti.
    da lì poi sarà solo un dimagrimento corretto,quindi grasso e non muscolo.

io non concordo sul loggare tutto perché sono attività quotidiane che mfp già include.
    nella vita sedentaria lui non intende "ameba seduta per 24h" ma una persona che lavora in un ufficio e che comunque si lava/pulisce/porta i figli a scuola ecc.
    se tu hai bisogno di un giorno di recupero (sacrosanto eh) potresti quel giorno uscire a camminare a un passo sostenuto per un'oretta,o un giro in bici.
    ecco,lì allora logghi quell'attività e mangi di conseguenza.
    si tratta comunque di un movimento extra,che cioè non avresti fatto nel tuo giorno di riposo,ma che allo stesso tempo non pregiudica il tuo giorno di recupero (e anzi,rimanere in movimento seppur di intensità e con modalità diverse rende più rapido il recupero a mio avviso).
  • elaisa82
    elaisa82 Post: 26 Member
    grazie a tutti per i consigli, provero' a mangiare di piu' e nn avere paura,
    Presto partiro' per la stagione estiva a non riusciro' piu' a controllarmi molto...mangiando in una mesa, ma in compenso faro' tantittissimo movimento sul lavoro, ,a cmq portero' con me i miei kettlebell :-D
    ancora grazie per tutti i vostri e utili consigli. :smile: