Ossatura e peso ideale- Pagina 2 — Italian

Ossatura e peso ideale

Opzioni
24

Commenti

  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    .
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Uhm, penso ci sia qualcosa che non va in questo schema... fino a 1.57 è ripetuto 2 volte.
    Non è molto chiaro :D

    - fino a 1.57 m di altezza l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 13,9 cm, media se il polso è compreso tra 13,9 e 14,6 cm, grossa se il polso è maggiore di 14,6 cm;
    - per un'altezza superiore a 1,65 m l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 15,2 cm, media se il polso è compreso tra 15,2 e 15,8 cm, grossa se il polso è maggiore di 15,8 cm);
    - fino a 1.57 m di altezza l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 15,8 cm, media se il polso è compreso tra 15,8 e 16,5 cm, grossa se il polso è maggiore di 16,5 cm;


    Comunque ho una costituzione media. A 49 kg non starei affatto bene.
    Il mio peso forma è 54 kg per 158 di altezza, come anche suggeritomi dalla mia amica nutrizionista.
    Non mi affanno sicuro... sarei bruttissima e non corrisponderebbe affatto al mio "ideale" (nè sarei l'ideale di chicchessia ahhahaha)


    La penso come te, io sono 1.56 circa e, come te, secondo alcuni calcoli di peso ideale dovrei essere 49 kg!! :sick:

    Considerando che:
    1) presumo di avere un'ossatura grossa (polso 16 cm)
    2) presumo di essere abbastanza muscolosa (vero che i muscoli pesano più del grasso??? :huh: ) visto che vado da anni in palestra e sono quindi piuttosto soda
    3) non ero 49 kg nemmeno a 20 anni e prima di due figli... :laugh:

    direi che arrivare a 59 sarebbe già un grosso risultato!! Vero che con uno sforzo potrei scendere ancora un po', ma so che piano piano li riprenderei comunque perché stare "a stecchetto" a vita non fa per me indifferent e quindi.... provo a raggiungere i 59 kg, cosa che avevo già fatto ma che poi, tra feste di Natale, vacanze presso i parenti e amenità simili, sono stati nuovamente superati :grumble:
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    :huh:
  • ame91deo
    Opzioni
    Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che l'approccio mentale è decisivo.
    Fissare tassativamente un obiettivo di peso può essere controproducente quando poi si sale sulla bilancia, non si è perso un kg ma è migliorata la composizione corporea (cosa che la bilancia non è in grado di valutare, anche quelle più moderne con il calcolo bio-impedenziometrico non sono molto accurate).
    Quindi si, ragioniamo quanto volete su formule, costituzione, range di peso ideale e cose del genere (che hanno sicuramente una loro valenza) ma ogni soggetto ha una storia a sé ed è molto importante imparare a conoscere, ascoltare, assecondare ed amare il proprio corpo.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni

    vero che i muscoli pesano più del grasso??? :huh:

    Pesa di più un chilo di ferro o un chilo di piume? :tongue:

    E' la massa che è diversa: un chilo di muscoli è molto più 'piccolo' di un chilo di grasso

    https://www.youtube.com/watch?v=Ozt-V0PPJaw
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che l'approccio mentale è decisivo.
    Fissare tassativamente un obiettivo di peso può essere controproducente quando poi si sale sulla bilancia, non si è perso un kg ma è migliorata la composizione corporea (cosa che la bilancia non è in grado di valutare, anche quelle più moderne con il calcolo bio-impedenziometrico non sono molto accurate).
    Quindi si, ragioniamo quanto volete su formule, costituzione, range di peso ideale e cose del genere (che hanno sicuramente una loro valenza) ma ogni soggetto ha una storia a sé ed è molto importante imparare a conoscere, ascoltare, assecondare ed amare il proprio corpo.

    erebk2.gif
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni

    vero che i muscoli pesano più del grasso??? :huh:

    Pesa di più un chilo di ferro o un chilo di piume? :tongue:

    E' la massa che è diversa: un chilo di muscoli è molto più 'piccolo' di un chilo di grasso

    https://www.youtube.com/watch?v=Ozt-V0PPJaw

    Si, volevo dire qualcosa del genere, in effetti mi sono espressa male :laugh: :laugh: :laugh:
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Francesca, hai perfettamente ragione, io ho 52 anni e sono come tua mamma...praticamente peso come quando ne avevo 20...naturalmente ci sono state molte oscillazioni ma alla fine con lo sport e un po di attenzione all'alimentazione ritorno al peso che per me è ideale in cui mi vedo bene e mi sento bene. Mi sto preparando per lo sconvolgimento ormonale naturale per tutte le donne: la menopausa. Mi fa un po paura...ho visto tante mie coetanee ingrassare a dismisura, deformarsi, spero di riuscire a prevenire tutto questo...magari non sarà così ma io mi tengo pronta! :happy:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Però un obiettivo a cui puntare serve. Altrimenti, è come dire : devo andare da qualche parte, ma non so dove. Se non si può stabilire un peso, che poi non deve essere un numero ma almeno un range di numeri (per me vedrei bene 53-57), magari si può stabilire una taglia, o delle misure ideali.. che ne pensate?
  • ame91deo
    Opzioni
    Ahahahahah mitica Belanna!!
    Nyx il tuo obiettivo è piacerti, ed è una cosa che puoi valutare solo guardandoti allo specchio. Potresti arrivare a 50 kg ma avere ancora degli inestetismi sulle gambe o magari un sedere moscio o magari quel poco di ciccia sui fianchi o ancora la pelle moscia sulla zona del tricipite... ripeto che la prima cosa da fare è imparare ad amare il proprio corpo per quello che è e cercare di migliorarlo conoscendo i propri limiti e amando anche le proprie imperfezioni altrimenti non se ne esce fuori!!

    Gli unici due parametri che ti consiglio di osservare con maggiore attenzione sono:
    - uno oggettivo, cioè l'indice di massa magra;
    - uno soggettivo, cioè come ti vedi allo specchio.

    Per il resto, ricorda che il tuo obiettivo non è arrivare ad un determinato peso corporeo o perdere un tot di cm sulla pancia perché una volta fatto questo devi comunque preservare i tuoi successi! Questo vuol dire che il tuo reale obiettivo è avere uno stile di vita sano ed equilibrato, quindi non ti devi preoccupare di dove stai andando ma di quello che stai già facendo... Continua così e il resto verrà da sé!!!
  • aloice
    aloice Post: 119 Member
    Opzioni


    Per il resto, ricorda che il tuo obiettivo non è arrivare ad un determinato peso corporeo o perdere un tot di cm sulla pancia perché una volta fatto questo devi comunque preservare i tuoi successi! Questo vuol dire che il tuo reale obiettivo è avere uno stile di vita sano ed equilibrato, quindi non ti devi preoccupare di dove stai andando ma di quello che stai già facendo... Continua così e il resto verrà da sé!!!

    Hai tristemente ragione :smile:
    ma per esempio, per chi come me fatica a mangiare in modo equilibrato e a muovere il culo.. capisci che è un discorso complicato, giustissimo per carità, ma non facile.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni


    Per il resto, ricorda che il tuo obiettivo non è arrivare ad un determinato peso corporeo o perdere un tot di cm sulla pancia perché una volta fatto questo devi comunque preservare i tuoi successi! Questo vuol dire che il tuo reale obiettivo è avere uno stile di vita sano ed equilibrato, quindi non ti devi preoccupare di dove stai andando ma di quello che stai già facendo... Continua così e il resto verrà da sé!!!

    Hai tristemente ragione :smile:
    ma per esempio, per chi come me fatica a mangiare in modo equilibrato e a muovere il culo.. capisci che è un discorso complicato, giustissimo per carità, ma non facile.

    Faticare a mangiare in modo equilibrato e a muoversi sono gli effetti di qualcosa. Secondo me dovresti prima di tutto cercare la causa.
    A meno che tu non sia paralizzata dalla vita in giù, il fatto che non ti muovi è l'effetto di cosa?
    A meno che tu non abbia una allergia gravissima ad assumere i nutrienti in maniera equilibrata, il fatto che non riesci a mangiare in modo sano è l'effetto di cosa?
  • aloice
    aloice Post: 119 Member
    Opzioni


    Per il resto, ricorda che il tuo obiettivo non è arrivare ad un determinato peso corporeo o perdere un tot di cm sulla pancia perché una volta fatto questo devi comunque preservare i tuoi successi! Questo vuol dire che il tuo reale obiettivo è avere uno stile di vita sano ed equilibrato, quindi non ti devi preoccupare di dove stai andando ma di quello che stai già facendo... Continua così e il resto verrà da sé!!!

    Hai tristemente ragione :smile:
    ma per esempio, per chi come me fatica a mangiare in modo equilibrato e a muovere il culo.. capisci che è un discorso complicato, giustissimo per carità, ma non facile.

    Faticare a mangiare in modo equilibrato e a muoversi sono gli effetti di qualcosa. Secondo me dovresti prima di tutto cercare la causa.
    A meno che tu non sia paralizzata dalla vita in giù, il fatto che non ti muovi è l'effetto di cosa?
    A meno che tu non abbia una allergia gravissima ad assumere i nutrienti in maniera equilibrata, il fatto che non riesci a mangiare in modo sano è l'effetto di cosa?


    P I G R I Z I A :glasses:
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    Vi è mai capitato di essere giù di tono per il vostro peso e cercare di capire quale fosse quello più adatto a voi?
    Per capire quale sia il peso ideale, e quindi più sano, è importante conoscere la struttura delle ossa, ma come capirlo a casa?
    Il più facile è misurare (con la mano con cui scrivi) il polso dell'altro braccio con indice e pollice nella parte più fina. Se le dita si toccano hai un'ossatura fina, se si toccano a malapena è media, se non si toccano è grossa.
    Esiste anche un metodo più matematico, misurando con un metro il diametro del polso, per donne:
    - fino a 1.57 m di altezza l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 13,9 cm, media se il polso è compreso tra 13,9 e 14,6 cm, grossa se il polso è maggiore di 14,6 cm;
    - per un'altezza superiore a 1,65 m l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 15,2 cm, media se il polso è compreso tra 15,2 e 15,8 cm, grossa se il polso è maggiore di 15,8 cm);
    - fino a 1.57 m di altezza l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 15,8 cm, media se il polso è compreso tra 15,8 e 16,5 cm, grossa se il polso è maggiore di 16,5 cm;
    - per uomini più alti di 1,65 m l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 16,5 cm, media se il polso è compreso tra 16,5 e 19 cm, grossa se il polso è maggiore di 19 cm.
    Ricorda che l'indice di massa corporea è unificato per tutte le misure quindi, a seconda della tua struttura ossea, il peso sano varia molto (a parità relativa di massa muscolare) l'ossatura fina deve avere un indice compreso tra 18 e 20,5, media tra 20,5 e 22,5, infine grossa tra 22,5 e 24,9.

    ps. prima categoria donne fino 1,57 cm, seconda categoria tra 1,57 e 1,65, terza categoria oltre 1,65....scusate l'avevo scritto da cell e non avevo notato gli errori
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    Francesca, potresti calcolare anche il mio peso ideale (o almeno il range)???
    Io sono alta 160 cm, il mio polso è 19 circa, ho una 4a di seno. Ti servono altri dati?

    Sicuramente hai un'ossatura larga, quindi il tuo peso dovrebbe variare tra 59 e 65 kg, ovviamente io consiglio di arrivare a 64 in maniera sana (quindi con almeno il 45% di carboidrati) e vedere come ti senti, perchè spesso chi ha un seno prosperoso è visivamente più bella con il peso più alto, per mantenere la sinuosità delle forme.
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    Francesca, potresti calcolare anche il mio peso ideale (o almeno il range)???
    Io sono alta 160 cm, il mio polso è 19 circa, ho una 4a di seno. Ti servono altri dati?
    mi associo!!!!
    io sono alta 1,72 il mio colso è 17 e ho appena una seconda di seno!!! sempre se non è di troppo disturbo! ti stiamo bombardando di domande ma sei gentilissima!:blushing:

    scherzi?adoro ciò che ho studiato e mi piace rispondere alle domande. Hai un'ossatura grossa e con il tuo seno i dati sono esattamente come da calcolo (non ti preoccupare)...il tuo peso ideale varia tra 65kg e 72 kg, dato il tuo seno ti consiglio di fare una volta al giorno 20 flessioni a terra, tranquilla se all'inizio non le raggiungi. Inizia facendone anche solo 2 con le ginocchia incrociate dietro. Le tue tette sembreranno (solo agli occhi) di mezza taglia più grande e le tue braccia più sode.
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    e vabbè, allora mi ci metto anch'io!
    1.78, polso 14.5, 4/5 di seno
    (ecco, mo' c'ho pure il complesso che ho l'ossatura fina, quindi dovrei pesare ancora di meno, mannaggia a me!)

    effettivamente hai l'ossatura fina, per questo ti consiglio di pensare di fare esercizi per rafforzare i muscoli lombari e pettorali (per sostenere il seno senza aver paura di dolori quando raggiungerai la menopausa), per il tuo corpo, il peso ideale varia tra 61 e 67 kg.
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    Interessante!
    Mi sono appena misurata polso 14 cm e altezza 1,68! Ossatura fina fina..
    Quindi puoi avere un peso compreso tra 52 kg e 58 kg a seconda della muscolatura. Se hai un seno prosperoso ricordati che devi aggiungere da 1 a 3 kg al peso che ho scritto prima, inoltre se pratichi molto sport o fai bodybuilding il peso deve essere superiore a 55.

    Ma daiii? :bigsmile:
    Ho la 4 e non faccio praticamente niente di sport quindi 55 penso che come obbiettivo possa andare no?

    direi che come peso minimo può andare 55, ma dovresti considerare l'idea di raggiungere i 56-57, visto che il tuo petto è prosperoso per la tua ossatura e magari iniziare a fare qualche esercizio cardiovascolare ;)
  • Francesca_Valentina
    Opzioni
    Io punterei a 68, sono nel giusto?

    non so la tua altezza =(
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Wow, anche i consigli per migliorare i pettorali :love: :love:
    Ascolta Francesca, non ne avresti uno anche per me e Bluesoul? Siamo terrorizzate, dimagrendo, di perdere la nostra taglia :sad: c'è qualche trucchetto / esercizietto per dargli una mano a resistere?
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Ma si dai è ovvio che ci sono un infinità di cose da prendere il esame per avere un'idea di quello che il proprio peso dovrebbe essere. Però avere un obbiettivo più o meno corretto secondo me aiuta.

    Se si pensa "ok devo stare tra i 52 e i 60" la cosa risulta un po' vaga, nel mio caso preferisco stabilire un peso preciso (e non arrivarci mai ovviamente :bigsmile: ).

    L'obiettivo corretto non lo si fa con le formule. Un medico ti misura, e valuta. Analissa il tuo corpo, la percentuale di massa magra e massa grassa.
    Questi sono calcoli di massima (e altre fonti danno risultati totalmente diversi) a cui magari uno può fare riferimento ma senza impazzire.
    Io so, quando sto bene... mi guardo allo specchio e lo capisco. E' questione di armonia del corpo.
    E conosco i miei punti deboli (fianchi). Di fatto perdere peso potrebbe non interessarmi se riuscissi con la ginnastica a lavorare su quei punti (ma ahimè la palestra non mi piace).
    Se sono 105 di fianchi, 70 di vita e 90 di seno... capisco che magari su qualcosa devo lavorare
    e so anche su cosa... viste le misure ;)
    Ti dico, io già a 57 kg sto discretamente.
    E perdere peso a 40 anni non è certo come perderlo a 20.

    Non esiste UN PESO PRECISO... perchè dovrebbe esistere? A parità di peso (e anche di polso) tu e un'altra persona siete diverse. Infatti, per dire, io peso meno di nyx eppure abbiamo la stessa taglia.

    Di fatto il peso potrebbe non contare proprio niente. Perchè una persona che fa molta palestra ha più massa magra... e i muscoli pesano di più del grasso (questo oramai lo diciamo allo sfinimento).
    Quindi una persona potrebbe pesare anche 60 kg per 160 cm di altezza... ma essere sostanzialmente MAGRA.
    L'estate scorsa mia cugina e sua cugina hanno scoperto di avere stesso peso e stessa altezza.
    Mia cugina però sembra più grossa; sua cugina ha solo muscoli (naturali, senza fare sport!) non ha un filo di grasso.
    Ha fatto pure l'esame della massa grassa... e penso sia a percentuali come... il 15 :D
    E' alta come me (1.58-1.60) e pesa 49 kg (costituzione fine). Sembra anoressica.
    Mia cugina invece non facendo sport, è giusta o addirittura quasi formosa.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Wow, anche i consigli per migliorare i pettorali :love: :love:
    Ascolta Francesca, non ne avresti uno anche per me e Bluesoul? Siamo terrorizzate, dimagrendo, di perdere la nostra taglia :sad: c'è qualche trucchetto / esercizietto per dargli una mano a resistere?

    Oramai... 3 cm me li sono bruciati, mi sa...
    L'altro giorno addirittura ero 87 (magari devo misurarmi meglio)... e partivo da 92
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Uhm, penso ci sia qualcosa che non va in questo schema... fino a 1.57 è ripetuto 2 volte.
    Non è molto chiaro :D

    - fino a 1.57 m di altezza l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 13,9 cm, media se il polso è compreso tra 13,9 e 14,6 cm, grossa se il polso è maggiore di 14,6 cm;
    - per un'altezza superiore a 1,65 m l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 15,2 cm, media se il polso è compreso tra 15,2 e 15,8 cm, grossa se il polso è maggiore di 15,8 cm);
    - fino a 1.57 m di altezza l'ossatura fina corrisponde a un polso fino a 15,8 cm, media se il polso è compreso tra 15,8 e 16,5 cm, grossa se il polso è maggiore di 16,5 cm;


    Comunque ho una costituzione media. A 49 kg non starei affatto bene.
    Il mio peso forma è 54 kg per 158 di altezza, come anche suggeritomi dalla mia amica nutrizionista.
    Non mi affanno sicuro... sarei bruttissima e non corrisponderebbe affatto al mio "ideale" (nè sarei l'ideale di chicchessia ahhahaha)


    La penso come te, io sono 1.56 circa e, come te, secondo alcuni calcoli di peso ideale dovrei essere 49 kg!! :sick:

    Considerando che:
    1) presumo di avere un'ossatura grossa (polso 16 cm)
    2) presumo di essere abbastanza muscolosa (vero che i muscoli pesano più del grasso??? :huh: ) visto che vado da anni in palestra e sono quindi piuttosto soda
    3) non ero 49 kg nemmeno a 20 anni e prima di due figli... :laugh:

    direi che arrivare a 59 sarebbe già un grosso risultato!! Vero che con uno sforzo potrei scendere ancora un po', ma so che piano piano li riprenderei comunque perché stare "a stecchetto" a vita non fa per me indifferent e quindi.... provo a raggiungere i 59 kg, cosa che avevo già fatto ma che poi, tra feste di Natale, vacanze presso i parenti e amenità simili, sono stati nuovamente superati :grumble:

    Io sono 1.58 e ora peso sui 58.5 :D
    Sicuramente voglio perdere altri kg, ma sono uscita dal sovrappeso e già questo è positivo.
    Il mio obiettivo è 54. Molto difficile per me... perchè sotto i 60, faccio proprio fatica a stare.
    Però ci proviamo.
    E' probabile che poi quando sei 54 vedi che ci sono cose che vuoi migliorare e provi a scendere ancora... vedremo, come va, come mi sento.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io sono 1.58 e ora peso sui 58.5 :D
    Sicuramente voglio perdere altri kg, ma sono uscita dal sovrappeso e già questo è positivo.
    Il mio obiettivo è 54. Molto difficile per me... perchè sotto i 60, faccio proprio fatica a stare.
    Però ci proviamo.
    E' probabile che poi quando sei 54 vedi che ci sono cose che vuoi migliorare e provi a scendere ancora... vedremo, come va, come mi sento.

    Secondo me tu sei perfetta così :embarassed: perché vuoi dimagrire ancora? :sick:
    Io a 22/23 anni ero 54/56Kg, perché sono un po' prosperosa e quindi già arrivare a 59Kg per me sarebbe un bel risultato; ovvio che se ne perdessi di più non mi dispiacerebbe, ma cerco di pormi obiettivi raggiungibili, altrimenti poi mi deprimo :tongue:

    @Francesca_val, se facessi il calcolo anche per me :embarassed:
    come ho scritto sono 1.56, polso 16 cm, non ricordo che altro ti serve :smile:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Io sono 1.58 e ora peso sui 58.5 :D
    Sicuramente voglio perdere altri kg, ma sono uscita dal sovrappeso e già questo è positivo.
    Il mio obiettivo è 54. Molto difficile per me... perchè sotto i 60, faccio proprio fatica a stare.
    Però ci proviamo.
    E' probabile che poi quando sei 54 vedi che ci sono cose che vuoi migliorare e provi a scendere ancora... vedremo, come va, come mi sento.

    Secondo me tu sei perfetta così :embarassed: perché vuoi dimagrire ancora? :sick:
    Io a 22/23 anni ero 54/56Kg, perché sono un po' prosperosa e quindi già arrivare a 59Kg per me sarebbe un bel risultato; ovvio che se ne perdessi di più non mi dispiacerebbe, ma cerco di pormi obiettivi raggiungibili, altrimenti poi mi deprimo :tongue:

    @Francesca_val, se facessi il calcolo anche per me :embarassed:
    come ho scritto sono 1.56, polso 16 cm, non ricordo che altro ti serve :smile:

    Partivo da 65 ed ero in sovrappeso.
    Ora, mi sento bene ma ci sono alcuni punti del mio corpo che non sono armonici (bacino, essenzialmente)
    Diciamo che se nei prossimi 4 kg li perdessi tra bacino e un po' di vita, starei apposto :D
    Poi, se non ce la faccio... non mi ammazzo, non voglio fare la modella e ho 40 anni. Non sono narcisista, non metto minigonne, nè tacchi. Sono minimalista, più country che sofisticata ;)
    Però uno ci prova, a sfidarsi...

    La questione peso ideale è annosa... ci sono tanti tool e tante pagine che ne parlano su internet.
    http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/costituzione-corporea.html

    se usi il tool in fondo alla pagina sul peso ideale rispetto alla circonferenza polso (che sembra usare gli stessi criteri di francesca) avrai una brutta sopresa :D

    Se, poniamo, inserisco il mio peso iniziale, 65, il mio polso 15 e la mia altezza 158.... mi dice che sono (ero) obesa.
    Ecco, io a 65 non ero OBESA :D
    Ero sicuramente più in carne... ma non certamente obesa.

    In quella stessa pagina c'è il criterio per la valutazione della propria costituzione (in base all'altezza).

    Quindi fossi in voi, più che fare calcoli... mi guarderei allo specchio e cercherei il mio equilibrio.