Ancora nemmeno un grammo- Pagina 2 — Italian

Ancora nemmeno un grammo

2

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Dunque ... @avolo909 e @matysab già ti hanno dato informazioni preziose ... sfortunatamente una risposta definitiva alla tua domanda non c’è e a maggior ragione in un forum dove non si conosce quasi niente sul tuo conto e sui tuoi pregressi di dieta, allenamento & c ...
    Io comunque aggiungo uno spunto di riflessione ... tu dici di non avere risultati, però il kg che hai perso nelle ultime 3 settimane è indiscutibilmente un risultato! ... se fosse dato da un protocollo di dieta e allenamento sostenibili ti porterebbe a perdere i 10kg che ti rimangono in 7/8 mesi ... il che sarebbe fantastico!
    Però dubito che possa essere un percorso realizzabile ... consapevolmente o meno quello che tu hai fatto in una situazione di stallo è il creare un deficit calorico maggiore rispetto al precedente.
    La tua dieta è rimasta costante a 1200kcal giornaliere però hai inserito “di botto” un ulteriore deficit di 3/4000kcal settimanali dovuto all’allenamento ... hai perso un kg ma ora il tuo corpo cercherà veramente di adattarsi in maniera da proteggerti da quello che “lui”, ignaro dei tuoi obiettivi, vede come un imminente pericolo per la tua sopravvivenza :# ...
    tieni presente che nei giorni in cui ti alleni dalle 1200kcal che assumi dobbiamo toglierne circa 800 per l’allenamento, altre 400 più o meno servono al tuo sistema nervoso per i suoi fabbisogni ... vedi un po’ te in che pasticcio siamo :D ...
    Quindi valuta in base alle informazioni che hai quale strada sia la migliore per proseguire ... l’unica consiglio che ti do io è quello di compensare il più velocemente possibile le calorie che stai consumando con l’allenamento per evitare ulteriori adattamenti negativi da parte del tuo metabolismo.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Come al solito nella domanda iniziale le informazioni sono minimali ed è veramente difficile capire dove sia il problema (e se c'è un problema). Le informazioni che ti hanno strappato nei messaggi successivi a loro volta mi sembrano abbastanza contraddittorie. :|

    Soprattutto, ma questa dieta quando diavolo è iniziata? Sei partita dicendo che la stai facendo solo da poche settimane, anche nell'altro messaggio. Poi hai detto di aver iniziato l'anno scorso. Questo da solo cambierebbe tutto.

    Se hai iniziato da due settimane per me non ha nessunissimo senso stare già ogni giorno con l'ansia della bilancia a cercare di trarre subito bilanci. Prima di un mese è totalmente inutile. Il corpo reagisce lentamente a un cambio di regime alimentare o allenante e il grasso che vuoi perdere ci avrai messo anni o una vita intera a tirarlo su. Se bastassero 2 settimane all'anno di dieta per levare tutto non esisterebbero persone sovrappeso al mondo.
    Anche se tu vedessi risultati esaltanti nel primo mese, sarebbero con tutta probabilità liquidi e finiti quelli ti deprimerebbe il rallentamento nei progressi; in caso contrario ti deprimi subito come ora. Bisogna avere pazienza.

    Se invece hai iniziato l'anno scorso con una dieta molto restrittiva come dici, se come dici hai perso ben 10kg, pensare a uno stallo metabolico è il meno, checchè ne dicano i negazionisti. 10kg persi con una dieta da 1200kcal senza fare sport... se fosse vero direi che un bel po' di massa muscolare te la sei portata dietro. Il metabolismo rallenta.
    Non si può stare in ipocalorica per la vita. Ad un certo punto fai più danni che altro. Personalmente penso che 6 mesi sia il massimo tempo dedicabile ininterrottamente alla perdita di peso, poi bisogna inserire delle pause prima di ripartire, magari anche per sostituire il grasso col muscolo e ripartire poi meglio di prima.

    Se effettivamente sei in ipocalorica da una vita e hai improvvisamente iniziato a fare sport, in maniera anche abbastanza intensa, anche l'idea di una ricomposizione corporea in corso non si può escludere. Cosa significa? Che non perdi peso perchè stai mettendo massa magra (che è buona, pesa più del grasso, ma non rovina le tue forme, anzi ti rende più tonica).
    Il peso non può essere sufficiente a valutare i tuoi progressi nel momento in cui inserisci lo sport (e fai strabene a farlo). Dovresti iniziare a prendere quotidianamente circonferenze di vita e fianchi e valutarne la media settimanale, insieme al peso. Se si riducono e il peso resta stabile è 100 volte meglio che vederle aumentare mentre il peso scende.

    Altro dubbio: vedo che per esempio a pranzo hai della pasta. Ma come la mangi? I condimenti li calcoli? Devi contare proprio tutto, anche il cucchiaio d'olio (che da solo fa 120kcal, per dire). Bisogna capire anche se sei precisa in questo.
    Un'altra cosa che mi confonde è che dici che prima ancora di iniziare questa dieta (che sia partita a settembre 2018 o 2017 è ancora da chiarire) dici che seguivi praticamente lo stesso regime calorico salvo i weekend. Beh... 1200kcal son veramente poche e, facendo un bilancio settimanale, 5 giorni così con 2 giorni a 3000kcal fa una media totale di... 1700kcal a settimana. Sempre meno calorie di quante una donna della tua altezza avrebbe bisogno. Ma a questo punto mi chiedo: consumavi davvero 1200kcal in settimana? Se ritieni di sì e che fossero le stesse calorie che consumi adesso, è legittimo pensare a qualche errore di calcolo.

    Insomma, di indicazioni generali ne hai già ricevute. Se vuoi consigli più utili e più dettagliati devi essere più precisa e completa con le informazioni, partendo dall'inizio e senza omettere nulla. ;)
  • Maria199693
    Maria199693 Post: 17 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > Come al solito nella domanda iniziale le informazioni sono minimali ed è veramente difficile capire dove sia il problema (e se c'è un problema). Le informazioni che ti hanno strappato nei messaggi successivi a loro volta mi sembrano abbastanza contraddittorie. :|
    >
    > Soprattutto, ma questa dieta quando diavolo è iniziata? Sei partita dicendo che la stai facendo solo da poche settimane, anche nell'altro messaggio. Poi hai detto di aver iniziato l'anno scorso. Questo da solo cambierebbe tutto.
    >
    > Se hai iniziato da due settimane per me non ha nessunissimo senso stare già ogni giorno con l'ansia della bilancia a cercare di trarre subito bilanci. Prima di un mese è totalmente inutile. Il corpo reagisce lentamente a un cambio di regime alimentare o allenante e il grasso che vuoi perdere ci avrai messo anni o una vita intera a tirarlo su. Se bastassero 2 settimane all'anno di dieta per levare tutto non esisterebbero persone sovrappeso al mondo.
    > Anche se tu vedessi risultati esaltanti nel primo mese, sarebbero con tutta probabilità liquidi e finiti quelli ti deprimerebbe il rallentamento nei progressi; in caso contrario ti deprimi subito come ora. Bisogna avere pazienza.
    >
    > Se invece hai iniziato l'anno scorso con una dieta molto restrittiva come dici, se come dici hai perso ben 10kg, pensare a uno stallo metabolico è il meno, checchè ne dicano i negazionisti. 10kg persi con una dieta da 1200kcal senza fare sport... se fosse vero direi che un bel po' di massa muscolare te la sei portata dietro. Il metabolismo rallenta.
    > Non si può stare in ipocalorica per la vita. Ad un certo punto fai più danni che altro. Personalmente penso che 6 mesi sia il massimo tempo dedicabile ininterrottamente alla perdita di peso, poi bisogna inserire delle pause prima di ripartire, magari anche per sostituire il grasso col muscolo e ripartire poi meglio di prima.
    >
    > Se effettivamente sei in ipocalorica da una vita e hai improvvisamente iniziato a fare sport, in maniera anche abbastanza intensa, anche l'idea di una ricomposizione corporea in corso non si può escludere. Cosa significa? Che non perdi peso perchè stai mettendo massa magra (che è buona, pesa più del grasso, ma non rovina le tue forme, anzi ti rende più tonica).
    > Il peso non può essere sufficiente a valutare i tuoi progressi nel momento in cui inserisci lo sport (e fai strabene a farlo). Dovresti iniziare a prendere quotidianamente circonferenze di vita e fianchi e valutarne la media settimanale, insieme al peso. Se si riducono e il peso resta stabile è 100 volte meglio che vederle aumentare mentre il peso scende.
    >
    > Altro dubbio: vedo che per esempio a pranzo hai della pasta. Ma come la mangi? I condimenti li calcoli? Devi contare proprio tutto, anche il cucchiaio d'olio (che da solo fa 120kcal, per dire). Bisogna capire anche se sei precisa in questo.
    > Un'altra cosa che mi confonde è che dici che prima ancora di iniziare questa dieta (che sia partita a settembre 2018 o 2017 è ancora da chiarire) dici che seguivi praticamente lo stesso regime calorico salvo i weekend. Beh... 1200kcal son veramente poche e, facendo un bilancio settimanale, 5 giorni così con 2 giorni a 3000kcal fa una media totale di... 1700kcal a settimana. Sempre meno calorie di quante una donna della tua altezza avrebbe bisogno. Ma a questo punto mi chiedo: consumavi davvero 1200kcal in settimana? Se ritieni di sì e che fossero le stesse calorie che consumi adesso, è legittimo pensare a qualche errore di calcolo.
    >
    > Insomma, di indicazioni generali ne hai già ricevute. Se vuoi consigli più utili e più dettagliati devi essere più precisa e completa con le informazioni, partendo dall'inizio e senza omettere nulla. ;)

    Ciao caro buona domenica e grazie per la tua risposta, allora io la dieta la cominciai settembre scorso perché ero arrivata a pesare 82kg andai da una nutrizionista e più o meno in 12 mesi ho perso 10 11 kg senza fare alcuno sport... Poi ho fatto una pausa dalla dieta e fortunatamente non preso peso, però devo comunque perdere altri 10 kg e solamente con la dieta non scendevo più. Perciò ho contattato un personal trainer e ho cominciato ad allenarmi 3 settimane fa perdendo 1kg (con l'ultima dieta che mi diede la nutrizionista che ho scritto sopra, la pasta intendo solo pasta senza condimento perché poi ci metto le verdure che fanno parte del piano. L'olio ho 1 cucchiaio a pasto e perciò 2 in totale nella giornata.)
    Inserisco tutto su my fitness pall (compreso olio o qualsiasi altra cosa) e non supero mai le 1200 klc.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Allora il quadro direi che è più chiaro. Non hai perso zero grammi come dici. Ne hai persi 11000. Non puoi aspettarti di perdere un chilo al giorno e non puoi andare nel pallone per una settimana senza cambiamenti.

    Ora che ti sei approcciata allo sport devi anche capire la fondamentale differenza fra massa magra e massa grassa. La massa magra è ciò che forma la maggior parte del peso del tuo corpo, organi e soprattutto muscoli. Il grasso è meno denso e più leggero, quindi un chilo di grasso occupa molto più spazio di un chilo di muscolo. Tu vuoi eliminare soltanto il grasso e possibilmente aumentare la muscolatura, che ti dà un corpo più tonico e ti aiuta a bruciare di più. Ma essendo il grasso tanto leggero e il muscolo tanto più pesante, la bilancia da sola non è più un indicatore affidabile nel momento in cui si fa attività fisica.

    La mia idea resta che in quei 12 mesi hai bruciato anche un sacco di massa magra e adesso, specie se sport non ne hai mai fatto, una risposta muscolare la stai avendo. Inizia a prendere le circonferenze che ti ho detto e affidati di più a quelle che al peso.
    Per il resto una dieta restrittiva perde efficacia dopo tanti mesi e tanti chili persi. Io al tuo posto sfrutterei al meglio l'ottima idea che hai avuto di affidarti a un personal, farei una reverse diet e per un po' tornerei a mangiare di più (ma bene... potresti anche farti fare una nuova dieta, visto che l'attività sportiva ha esigenze diverse dalla vita sedentaria). Devi però convincerti che non è più il peso che devi guardare, o andrai nel panico appena vedrai la bilancia salire, ignara che quello è tutto peso buono. Se tornerai a un'ipocalorica dopo qualche mese così vedrai progressi molto più rapidi.

    Un corpo femminile si può considerare "al top" intorno al 20-22% di massa grassa. È un valore percentuale! Significa che varia sia modificando la componente grasso, sia la componente muscolo. Se nel totale aumento la massa "buona", la percentuale di grasso sarà scesa.
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    modificato novembre 2018
    Certo che non perdi, stai facendo una dieta sotto il livello del tuo metabolismo basale che utilizzando il tdee calculator da 1489 cal al giorno. Il basale è il minimo per vivere. Quindi se devi perdere peso dovresti assumere 1650 cal al giorno quando non ti alleni, e qualcosa in più quando ti alleni.
    Ti lascio il link del tdee calculator https://tdeecalculator.net/result.php?s=metric&g=female&age=22&kg=71&cm=168&act=1.375&f=2
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @tequilachow ha detto:
    > Certo che non perdi, stai facendo una dieta sotto il livello del tuo metabolismo basale che utilizzando il tdee calculator da 1489 cal al giorno. Il basale è il minimo per vivere. Quindi se devi perdere peso dovresti assumere 1650 cal al giorno quando non ti alleni, e qualcosa in più quando ti alleni.
    > Ti lascio il link del tdee calculator https://tdeecalculator.net/result.php?s=metric&g=female&age=22&kg=71&cm=168&act=1.375&f=2

    Ho visto test di persone che si son fatte misurare il BMR ed è risultato inferiore anche di 500 calorie rispetto ai calcolatori.

    Il basale non è il minimo per vivere. Sono stato 5 mesi sotto io mio metabolismo basale che era suggerito dai calcolatori e non mi sembra di non aver perso neanche un grammo o di essere schiattato.

    Una delle ragazze che ho tra gli amici ha perso 21kg assumendo 1200 calorie al giorno, ogni giorno. Perché lei riesce a dimagrire pur essendo sotto al suo BMR?

    MyFitnessPal imposta i minimi calorici per uomini e donne a 1500 e 1200, che sono sotto il BMR della stragrande maggioranza delle persone sulla faccia della terra. Vuoi per caso denunciarli per istigazione al suicidio?

    Ovviamente, non sto dicendo che stare sotto al BMR sia la cosa più salutare del mondo, ma da qui a dire che il basale è il minimo per vivere ce ne passa.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Il BMR se correttamente calcolato restituisce il valore che indica le calorie necessarie alle funzioni vitali dell’organismo (termoregolazione, respirazione, sistema nervoso, bla bla bla) ... ovviamente stare sotto al valore del BMR non comporta morte fulminante :) ... comporta un utilizzo delle riserve di energia nonché un adattamento che tende a diminuire il valore stesso del BMR oltre altri eventuali adattamenti in funzione anche della composizione della dieta e al livello di attività.
    Comunque sia i calcolatori online sono sicuramente molto imprecisi e il BMR non é un valore fisso immutabile nel tempo.
    Credo che qualunque sia il metodo che si utilizza per il calcolo del proprio fabbisogno calorico si debba prendere il risultato come una stima di partenza che va verificata ed eventualmente corretta misurando costantemente gli eventuali risultati.
    Il tutto semplificando. :#
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    @Greggus13 grazie hai spiegato benissimo quello che volevo dire..
    @f0rex_ non ho mica detto che muore! sicuramente non sono un medico ma leggo parecchio e ovunque è sconsigliato scendere sotto il basale, perchè il nostro organismo va in protezione e tende ad accumulare più che a togliere, e considerando che è bloccata nel dimagrimento potrebbe essere che mangia troppo poco. Io stessa ho aumentanto gradatamente le calorie per continuare a perdere peso dopo un blocco. E ho eliminato 4 kg. Adesso sto sempre provando a capire fino a che punto posso aumentare per mantenere il mio peso.
    Bisogna sperimentare!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @tequilachow ha detto:
    > @Greggus13 grazie hai spiegato benissimo quello che volevo dire..
    > @f0rex_ non ho mica detto che muore! sicuramente non sono un medico ma leggo parecchio e ovunque è sconsigliato scendere sotto il basale, perchè il nostro organismo va in protezione e tende ad accumulare più che a togliere, e considerando che è bloccata nel dimagrimento potrebbe essere che mangia troppo poco. Io stessa ho aumentanto gradatamente le calorie per continuare a perdere peso dopo un blocco. E ho eliminato 4 kg. Adesso sto sempre provando a capire fino a che punto posso aumentare per mantenere il mio peso.
    > Bisogna sperimentare!

    "Il basale è il minimo per vivere" significa che sotto quello muori (o rischi la morte). Chi ti legge può fraintenderti e ricevere informazioni sbagliate.

    Sul fatto che un organismo tenda ad accumulare quando scende sotto al BMR ho dei fortissimi dubbi, hai di nuovo letto qualcosa in merito? Hai fonti, esperienza diretta?

    Magari, prima di parlare di blocchi, informarsi su come il grasso viene eliminato dal corpo?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Recentemente Layne Norton ha pubblicato una serie di video sul suo canale YouTube che forniscono molte informazioni riguardo le varie “menate” sugli adattamenti metabolici e in generale sui motivi per i quali molte diete tendono a fallire ... personalmente lo reputo una buona fonte di informazioni anche perché solitamente distingue fra quelle che sono le evidenze scientifiche più o meno consolidate e quelle che invece sono sue teorie ed esperienze. Ovviamente non è il Vangelo :#
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    @f0rex_ significa quello che ha scritto greggus.. forse sei tu che hai qualche problema a capire.
    Prima di scrivere fatti una camomilla e con questa chiudo.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @tequilachow ha detto:
    > @f0rex_ significa quello che ha scritto greggus.. forse sei tu che hai qualche problema a capire.
    > Prima di scrivere fatti una camomilla e con questa chiudo.

    Il nostro corpo è una macchina così perfetta che attiva immediatamente meccanismi di autoprotezione, sia dalle diete che dalle critiche alle proprie affermazioni.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Sono proprio i meccanismi di protezione il problema... ma finché non studi fisiologia e fisipatologia, questi meccanismi ti sembreranno sempre una figata, peccato che in realtà non lo siano!!
    Ma va bene così... andate avanti con youtube e blogger improvvisati che estrapolano frammenti decontestualizzati dalle ricerche più astruse....
    I meccanismi di protezione si innescano quando vi é un problema...e se una situazione é un problema, significa che può diventare potenzialmente pericolosa e che é già di per sè patologica. Vogliamo arrivare a quello solo per sentirci teoricamente ed aparentemente fighi indossando 2 taglie in meno in una manciata di settimane?? Va beh...facciamolo, poi però prendiamo atto delle conseguenze di tutto ciò senza lamentarci. E con questo chiudo. Se mai qualcuno lo volesse ho le linee guida alimentari usate in medicina, ma dubito che possano interessare visto che non rendono fighi, non palestralizzano e non fanno magie in poco tempo.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @tequilachow ha detto:
    è sconsigliato scendere sotto il basale, perchè il nostro organismo va in protezione e tende ad accumulare più che a togliere,

    Che non faccia bene ok, ma questa storia del non introduco calorie quindi il corpo accumula andrebbe debellata. Se tu non fai il pieno di benzina alla macchina questa prima o poi si spegne, mica immagazzina benzina da sola.
    Non ci sono leggi della termodinamica che affermino che in mancanza di energia, se si compie un lavoro, l'energia viene creata.( Se così fosse saresti ultramegamiliardaria perché avresti scoperto una macchina a moto perpetuo)

    Al massimo il corpo nel momento più buio ti fa cadere in coma per usare le tue ultime 50 kcal solo per il cervello.
    Comunque sia non può esimersi dal consumare e bruciare energia.

    Il corpo può rallentare i processi metabolici, quindi se prima per fare un ora di camminata ci impiegavi 500kcal, dopo ne impiegherà 450, poi 300, poi 250, poi collassi e usa le 200 kcal, come già detto, per mantenere in vita il cervello e il cuore. Ma da questo concetto al: introduco 10, brucio 15, quindi il corpo accumula, ce ne passa eh...
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Molto spesso si tende a semplificare, io credo il concetto sia un po’ questo:
    Il mio fabbisogno è 100.
    Introduco 90.
    L’organismo si adatta a 88 mentre proseguo ad introdurre 90 e quindi accumulo un minimo.
    Però proseguendo su questa strada credo si stia cercando di spaccare il capello in 4 ... :#
    Il concetto di fondo, sul quale credo siamo tutti concordi, è che un eccessivo deficit calorico non è consigliabile nè a fini estetici nè a fini di mantenimento di un buono stato di salute.
    E non mi sembra che in questo forum siano mai state consigliate diete fortemente ipocaloriche.

    Peace :D
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    A tutti quelli che mettono sul piatto i meccanismi di protezione ho sempre chiesto se hanno dati a supporto che quantificassero la riduzione (anche qualitativa) del metabolismo. Nessuno ha mai risposto.

    Io ho raccolto 8 mesi di dati su me stesso (ovviamente non in maniera scientifica) e posso affermare con sicurezza che i meccanismi di protezione esistono, il mio TDEE con il tempo è sceso, vuoi per la perdita di peso, vuoi per la riduzione del BMR dovuta a questi meccanismi.

    Tale riduzione del metabolismo ha portato ai famigerati stalli metabolici? Assolutamente no, perché fintanto che ho compensato la riduzione del BMR con l'aumento dell'attività fisica, il mio corpo ha visto un deficit calorico e ha continuato a perdere peso.

    Ora, rileggi attentamente le parole "aumento dell'attività fisica" e chiediti se fare per mesi sempre gli stessi 30 minuti di camminata veloce sul tappeto possono essere considerati una strategia adatta a compensare il calo del BMR.
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    Non volevo creare tutta questa polemica, volevo solo consigliare a questa ragazza di aumentare leggermente le calorie e provare a vedere cosa succede considerando che ha aggiunto sport. Con me ha funzionato e continuo ad aumentare le calorie fino a quando saró in grado di capire qual’è il mio effettivo fabbisogno calorico.
    Peace and love guys
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Molto spesso si tende a semplificare


    IMHO su alcune cose si dovrebbe esser più talebani, senza esser polemici però esser precisi, già è pieno di gente più che confusa, a semplificar troppo magari si saltano concetti importanti e fondamentali.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato novembre 2018
    Dico si tende a semplificare perché magari non sempre si ha voglia di scrivere un mezzo papiro e per questo motivo può passare un messaggio che qualcuno può fraintendere e che non riflette il pensiero di chi lo ha scritto. Trovo sia giusto chiarire i punti che possono essere equivocati ma non trovo giusto che questo diventi lo spunto per iniziare un “tiro al piccione” :#
    Anche perché poi si rischia di fare partire delle polemicone che non servono a niente e a nessuno.
    Venendo al caso specifico, senza scendere nei dettagli, @tequilachow ha scritto una frase che poteva essere equivocata e, a seguito di giuste puntualizzazioni, ha chiarito il suo pensiero ... caso chiuso e tutti amici voglio sperare! :)

    Tornando invece al topic, a prescindere dalle opinioni che legittimamente si possono avere sugli adattamenti metabolici e su come contrastarli, @mariagrazia96lorenzo93 ha spiegato che segue una dieta da 1200kcal da oltre un anno e che da 3 settimane ha iniziato un piano di allenamento da 4 sessioni settimanali di 2 ore ciascuna ... se qualcuno vuole consigliargli di diminuire le calorie o aumentare l’attività fisica, in questo caso si c’è bisogno che spieghi dettagliatamente le ragioni che stanno alla base del suo consiglio perché, a mio modesto avviso non sarebbe qualcosa di positivo per la sua salute prima ancora che negativo riguardo il conseguimento dei suoi obiettivi.

    Tornando un attimo al discorso adattamenti metabolici, meccanismi di protezione etc ... se qualcuno ritiene interessante proseguire la discussione credo sarebbe una buona idea aprire un thread sull’argomento così che se ne possa parlare in maniera approfondita evitando di sparpagliare preziose informazioni in una moltitudine thread distinti.

    Saludos :)
  • Maria199693
    Maria199693 Post: 17 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Dico si tende a semplificare perché magari non sempre si ha voglia di scrivere un mezzo papiro e per questo motivo può passare un messaggio che qualcuno può fraintendere e che non riflette il pensiero di chi lo ha scritto. Trovo sia giusto chiarire i punti che possono essere equivocati ma non trovo giusto che questo diventi lo spunto per iniziare un “tiro al piccione” :#
    > Anche perché poi si rischia di fare partire delle polemicone che non servono a niente e a nessuno.
    > Venendo al caso specifico, senza scendere nei dettagli, @tequilachow ha scritto una frase che poteva essere equivocata e, a seguito di giuste puntualizzazioni, ha chiarito il suo pensiero ... caso chiuso e tutti amici voglio sperare! :)
    >
    > Tornando invece al topic, a prescindere dalle opinioni che legittimamente si possono avere sugli adattamenti metabolici e su come contrastarli, @mariagrazia96lorenzo93 ha spiegato che segue una dieta da 1200kcal da oltre un anno e che da 3 settimane ha iniziato un piano di allenamento da 4 sessioni settimanali di 2 ore ciascuna ... se qualcuno vuole consigliargli di diminuire le calorie o aumentare l’attività fisica, in questo caso si c’è bisogno che spieghi dettagliatamente le ragioni che stanno alla base del suo consiglio perché, a mio modesto avviso non sarebbe qualcosa di positivo per la sua salute prima ancora che negativo riguardo il conseguimento dei suoi obiettivi.
    >
    > Tornando un attimo al discorso adattamenti metabolici, meccanismi di protezione etc ... se qualcuno ritiene interessante proseguire la discussione credo sarebbe una buona idea aprire un thread sull’argomento così che se ne possa parlare in maniera approfondita evitando di sparpagliare preziose informazioni in una moltitudine thread distinti.
    >
    > Saludos :)
    >

    Grazie mille per i tuoi interventi sono stati molto chiari... Ho deciso che alzerò piano piano le calorie per un po' (ho pensato magari per questa settimana di aumentare di un 100 calorie) e continuerò ad allenarmi con la scheda del mio personal (tra l'altro tra una settimana me la cambia e vediamo come va)... E magari per un po' "butto" la. Bilancia così non mi faccio prendere dallo sconforto, magari un po' di stress in meno porterà dei benefici.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    ... “buttare” la bilancia è sempre una buona idea secondo me :) ...
    ... semmai, visto che comunque stai pagando un personal, chiedi anche a lui qualche consiglio riguardo l’alimentazione ... non ti dico che debba farti un piano alimentare personalizzato però resta per me un mistero come un pt possa pensare di pianificare un allenamento senza sapere niente di quanto e come mangia il suo cliente ... però via ... non fatemi parlare dei pt ... :D >:) ;)
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Quello che non riesco a capire è perché @mariagrazia96lorenzo93 sta urlando dalla disperazione quando ha perso 10kg in 12 mesi (200gr a settimana) mentre adesso dice di essere in stallo avendo perso 1kg in 3 settimane (333 grammi a settimana).

    A me sembra ci sia da festeggiare mica da preoccuparsi
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Greggus13 ha scritto: »
    ... “buttare” la bilancia è sempre una buona idea secondo me :) ...
    ... semmai, visto che comunque stai pagando un personal, chiedi anche a lui qualche consiglio riguardo l’alimentazione ... non ti dico che debba farti un piano alimentare personalizzato però resta per me un mistero come un pt possa pensare di pianificare un allenamento senza sapere niente di quanto e come mangia il suo cliente ... però via ... non fatemi parlare dei pt ... :D>:);)

    Questo è vero. Però io ritengo sbagliato anche l'opposto estremo: quei personal che preparano diete dettagliate senza la competenza necessaria. Ricordo che, a norma di legge, possono prescrivere piani alimentari soltanto dietologi, nutrizionisti, medici e biologi. Se un pt si mette a dare diete personalizzate commette a tutti gli effetti un reato penale.
    Secondo me un pt dovrebbe limitarsi a dare consigli alimentari generali, indirizzando magari a uno specialista dove ritiene che sia necessario un piano alimentare specifico. Vedo fin troppi pt improvvisarsi dietologi. :/
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    modificato novembre 2018
    Greggus13 ha scritto: »
    Dico si tende a semplificare perché magari non sempre si ha voglia di scrivere un mezzo papiro e per questo motivo può passare un messaggio che qualcuno può fraintendere e che non riflette il pensiero di chi lo ha scritto. Trovo sia giusto chiarire i punti che possono essere equivocati ma non trovo giusto che questo diventi lo spunto per iniziare un “tiro al piccione” :#
    Anche perché poi si rischia di fare partire delle polemicone che non servono a niente e a nessuno.

    Un applauso. :)
    Son completamente d'accordo con te. Quando si alzano i toni di una discussione si tende spesso ad esacerbare e assolutizzare anche i concetti, andandosi ad allontanare nelle reciproche posizioni invece di avvicinarsi verso un punto comune. E alla fine credo che ognuno dei contendenti finisca per distorcere il senso di quello che vorrebbe dire.

    Su questa storia dell'adattamento metabolico vedo volare piatti da quando ho messo piede sul forum, ormai 6 mesi fa. :D
    Non mi è mai sembrato, però, che le posizioni siano davvero così distanti, ma solo che vengano esasperate nella discussione. Non mi pare che da un lato l'adattamento metabolico sia stato completamente negato, ma non mi pare neanche che dall'altra parte ci sia mai stata l'intenzione di estremizzarlo al concetto "se tagli le calorie ingrassi". E che non si possa parlare di stallo dopo due settimane, anche, lo hanno sempre ribadito tutti.

    Il problema è che dietro le semplificazioni ci sono discorsi molto più complessi. È ovvio che per quanto il mio corpo si possa adattare, fintanto che continuo ad abbassare le calorie o ad aumentare il dispendio energetico, continuerò a perdere peso. Il problema che subentra è la qualità di quello che sto perdendo, nel momento in cui per la fretta penso solo a sbancare la bilancia delle calorie, e gli svantaggi che potrebbero poi venirmene in futuro.
    Il nuovo utente che, senza dare alcuna informazione dettagliata su di sè, chiede la formuletta magica, di sicuro non ha voglia di leggersi un trattato di fisiologia, così come chi risponde non ha voglia di scriverlo per la decima volta. E così nascono le frasette semplificate che mandano in bestia l'altra campana. :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato novembre 2018
    Qui nessuno vuol scrivere un trattato di fisiologia (quanti saprebbero scriverlo?) L'unica cosa che si chiede é che si scriva 10+10=20 non 10+10=37 ma intendevo 22 perché 20 mio cugino su wikipedia ha letto che non può essere) se scrivi cose sbagliate per fretta...non scrivere, mica ti picchia nessuno, no?!

    Se poi ci fosse un moderatore che cancella il 500simo post con scritto aiuto non dimagrisco... Accorpasse i post uguali ecc ecc... Uno non dovrebbe scrivere le solite menate ogni 3 gg. Saremmo tutti più felici e io passerei meno per stronxo XD