Fase di massa — Italian

Fase di massa

Opzioni
Salve, sono un ragazzo di 21 anni 181 cm e 71,6 kg (attualmente). Sto cercando di costruire massa magra attraverso una dieta leggermente ipercalorica. Gli alimenti che consumo son sempre gli stessi (avena, pasta integrale e riso integrale, albume, uova, carni magre, tonno, merluzzo, olio d’oliva, frutta secca e via dicendo). Il problema nasce dal fatto che prendendo settimanalmente il peso sulla bilancia ho notato si un aumento di peso ma nelle specifiche voci già da un po’ noto che aumenta solo la massa grassa e quella magra invece diminuisce... come è possibile? Mi alleno 3 volte a settimana con i pesi e un paio di volte a settimana cerco di fare qualche camminata. Kcal che introduco: 2400 170 pro 65 grassi 280 carbo.
«13

Commenti

  • Teddibi
    Teddibi Post: 121 Member
    modificato febbraio 2020
    Opzioni
    Come sai che aumenta il grasso e scende la massa magra?
    Gli allenamenti sono efficaci?
    I volumi allenanti aumentano, oppure aumenta solo il peso corporeo?
    P.s. 3 allenamenti a settimana sono un po' pochini. Cosa fai? 3 total body?
  • Lorenzo99lmb
    Lorenzo99lmb Post: 6 Member
    Opzioni
    La bilancia indica oltre al peso percentuale di massa grassa, kg di massa magra, acqua e ossa. Magari non sarà 100% attendibile però la tendenza che riscontro non è piacevole. Il volume di allenamento mi sembra sia in leggero aumento. Faccio 3 allenamenti perché oltre per altri impegni non riesco e faccio petto-bicipiti, dorso-tricipiti, spalle-gambe. Non saprei dirti se gli allenamenti siano o meno efficaci, finiti mi sento stanco e il giorno dopo i muscoli allenati affaticati.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @Lorenzo99lmb non ti fidare della bilancia ma dello specchio e del metro da sarta 😅
    Riguardo l’allenamento, secondo me, quello che ti manca è la frequenza ... se puoi allenarti 3 giorni vai su un full body o un upper/lower e concentrati sugli esercizi fondamentali.

    Un saluto.
  • Lorenzo99lmb
    Lorenzo99lmb Post: 6 Member
    Opzioni
    Ti ringrazio, cercherò magari di fare più attenzione ad altri parametri quali le circonferenze degli arti e della vita e fianchi. Per l’allenamento avendo 3 finestre disponibili credo di rimaner come ti ho indicato.
  • elledc95
    elledc95 Post: 1 Member
    Opzioni
    Se non cambi modo di allenarti difficilmente crescerai. Con 3xweek in monofrequenza è ovvio che non vedi margini di miglioramento. L'alimentazione è importante, ma anche l'allenamento.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @Lorenzo99lmb il problema con l’allenamento che hai indicato è che alleni il singolo gruppo muscolare una volta a settimana ... teoricamente non è una frequenza ottimale per un atleta natural.
    Invece se utilizzi le 3 finestre disponibili per allenamenti full body avrai una frequenza di 3 volte a settimana per gruppo altrimenti con un upper/lower avresti una frequenza di 2 volte ogni 8 giorni.
    Comunque sia vedi te come ti trovi più comodo.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Usi anche aminoacidi essenziali e proteine in polvere?
  • Lorenzo99lmb
    Lorenzo99lmb Post: 6 Member
    Opzioni
    No, non uso proteine in polvere perché riesco a raggiungere agevolmente il mio fabbisogno proteico con l’alimentazione. Per quanto riguarda gli amminoacidi non ne faccio uso anche perché credo siano superflui come integratori.
  • Lorenzo99lmb
    Lorenzo99lmb Post: 6 Member
    Opzioni
    Per quando riguarda l’allenamento però con la programmazione che ho quando faccio petto in maniera secondaria i tricipiti sono coinvolti, quando faccio dorso i bicipiti sono coinvolti, quando faccio spalle i tricipiti sono coinvolti. Avrebbe senso inserire dei richiami? Allenandomi in mono comunque cerco di fare un allenamento pesante per il gruppo interessato.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Gli aminoacidi sono veloci a riparare il muscolo, le proteine in polvere ci impiegano un po' di piú e le proteine solide ci impiegano ancora di più.
    Devi capire cosa Ti serve.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Gli aminoacidi sono veloci a riparare il muscolo, le proteine in polvere ci impiegano un po' di piú e le proteine solide ci impiegano ancora di più.
    > Devi capire cosa Ti serve.

    Non gli serve niente che non sia vero cibo ... gli aminoacidi possono essere utili in situazioni molto specifiche, le proteine possono servire se per qualche motivo non si riesce a raggiungere il fabbisogno con l’alimentazione... nella stragrande maggioranza dei casi, la maggior parte degli integratori servono solo a fare crescere le tasche di chi li vende.

    Quello che serve è mangiare correttamente, allenarsi con criterio e rispettare i propri tempi di recupero.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Vedete voi
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Vedete voi

    Vedrà lui, l’importante è dargli informazioni corrette.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Sono Gino Poletto. Ho 52 anni, sono alto cm. 181 e peso 75 chili ed Ho il 7,5% di grasso corporeo. Quello della foto sono io e non mi nascondo.
    Non bevo alcolici, non ho mai usato droghe non ho mai fumato, non uso medicinali e sono pescivoro.
    Tu che dai informazioni corrette chi sei?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @ginopoletto le informazioni corrette alle quali mi riferivo sono quelle riguardanti la utilità o inutilità di integratori come aminoacidi e proteine per un ragazzo di 21 che si allena con i pesi e vuole costruire massa magra (muscolare credo di capire).
    I dati personali che decidi di condividere in un forum internet non credo siano rilevanti così come non lo sono i miei.
    Se hai opinioni e informazioni ulteriori da aggiungere in merito sono bene accette e rispettate, seppure soggette ad essere confutate da chi non dovesse essere d’accordo. Gli attacchi personali o pseudo tali sono molto meno graditi oltre a non essere consentiti dalle policy della community. 😘
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Impariamo a mangiare cibo non di sintesi... il nostro corpo non è costruito per cibarsi a suon di molecole , siamo costruiti per mangiare cibo vero, complesso nella sua composizione e che durante la sua metabolizzazione innesca processi altrettanto complessi, a livello di enzimi e ormoni. Se vi ingrossate a polverine la cosa a lungo termine diventa poco sostenibile, per qualunque sport. Ho visto triathleti professionisti che durante gli Ironman anzichè le barrette mangiavano patate lesse, cioccolato fondente, banane, noci e frutta disisidratata compressa a palline. Quindi le polverine sono utili come ultima aratio ( sia per carbo che per proteine) se la quantità di calorie da mangiare è seriamente alta... e per seriamente alta intendo dalle 7-8000 kcal in su!! E non è il caso di Lorenzo, o di Gino, o mio o di Gregg...
    Mah...non capisco sta mania. Forse perché io preferisco una bella fiorentina, o del tonno fresco cotti al sangue piuttosto che lo shaker chimico!!!
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Sostengo quello che penso e che dico e per questo ci metto la faccia. Gli integratori sono utilissimi.
    Specialmente da dopo il '92 quando i cibi hanno subíto una trasformazione dovuta alla produzione e alla vendita intensiva. Gli alimenti infatti, dopo il '92 hanno perso anche oltre il 70% dei loro valori nutritivi. É quindi impensabile raggiungere oggi i valori "Larn" senza integrare e senza sforare con le calorie. Se poi le lezioni di ipertrofia me le da, una persona in sovrappeso o anoressica, non sono credibili. Io penso di essere credibile e si vede. Poi ognuno fa come crede l'importante é non essere offensivi.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Premesso che la credibilità di una persona non si basa sulla sua forma fisica ... e sorvolando sul “e si vede” perché credo sia una battuta 🤣
    Mi interesserebbe però un approfondimento sulla teoria del pre e post ‘92 ... cioè nel senso che alimenti come petto di pollo, uova o cottage, a parità di kcal hanno perso il 70% dei nutrienti (p/c/g)?!? ... ho capito bene?!?
    E i valori lan che sono?!?
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Larn cerca su google e se vuoi ne parliamo di persona.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Per parlarne di persona credo di essere un pochino lontano ... su Google non ho trovato niente di inerente a quello di cui stavi parlando ... comunque vabbè, me ne farò d’una ragione 😉
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    A beh... se tutte le info sono di Google...stiamo a posto.
    Calcolando che @Greggus13 è tutto fuorché obeso e io sono tutto fuorché anoressica.... diciamo pure che la tua ipertrofia così tanto iper non mi pare, diciamo che sei definito.... ma da qui a dire che sei ipertrofico mi sa che ce ne va. Però non sono un BB quindi la prendo per buona.
    Sulla perdita di nutrienti non sono daccordo. Se mi parli di cibi processati è un conto, se mi parli di materie prime biologiche integrali è diverso. Le proteine in polvere, o liquide e gli aminoacidi che tu prendi in integrazione sono elementi processati, e sono decisamente una cosa superflua se ti alimenti correttamente. Ripeto, possono diventare funzionali se la quantità di kcal da ingerire ( con il corrispettivo di macro secondo suddivisione appropriata) sono in quantità elevata. Ma credo che tu ti aggiri al max sulle 3000-3500 kcal, nulla che non si possa sistemare con una buona pianificazione alimentare, in cui ciò che metti nel piatto è di primissima qualità e non cibaggio a basso costo, con filiera infinita e con etichette che a leggerle devi essere un chimico, solo materie prime che devi lavorare tu. Poi vedi te... sei grande a sufficienza. Resta il fatto che prima di prendere in considerazione degli integratori, bisogna avere un'alimentazione completa, bilanciata e non monotona e menomenu ( gente che vive a riso e pollo, o riso e tonno e poi s'imbottisce di polverine perche non ottiene cio che vorrebbe). Resta un'ultima cosa che non pitrai mai correggere a polverine, ed è il bagaglio genetico.... per quello le modifiche sono possibili solo con la farmacologia, ma questa è un'altra storia!!!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Che cosa è successo di così catastrofico nel 92, non fatemi preoccupare
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > Che cosa è successo di così catastrofico nel 92, non fatemi preoccupare

    Siamo ancora vivi... quindi nulla!
    Sono sopravissuta a Černobyl dove ci facevano spazzolare pure la lattuga, e non potevi mangiare una cippa di coltivato e allevato fuori sull'altipiano della Svizzera Orientale nel periodo di 6 mesi dopo il disastro.... tutto ciò che è successo dopo fino a Fukushima non può essere grave, e dopo Fukushima.... va beh, é successo facciamocene una ragione.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    Se poi le lezioni di ipertrofia me le da, una persona in sovrappeso o anoressica, non sono credibili. Io penso di essere credibile e si vede.

    Beh le lezioni sugli integratori non dovrebbero neanche darle persone impelagate a fare affari con famose aziende di multi level marketing che vendono gli stessi integratori, mi sembra abbastanza un paradosso, no?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @ginopoletto ha detto:
    > Se poi le lezioni di ipertrofia me le da, una persona in sovrappeso o anoressica, non sono credibili. Io penso di essere credibile e si vede.
    >
    > Beh le lezioni sugli integratori non dovrebbero neanche darle persone impelagate a fare affari con famose aziende di multi level marketing che vendono gli stessi integratori, mi sembra abbastanza un paradosso, no?
    >

    Oltretutto... :D