A settembre iniziamo massa insieme? — Italian

A settembre iniziamo massa insieme?

Opzioni
Buongiorno a tutti.
Che ne dite se a settembre iniziamo massa insieme?
«13

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Solo se prometti di non strapazzarmi troppo!
    😅💪😘
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Solo se prometti di non strapazzarmi troppo!
    > 😅💪😘
    Ci scambiamo le info su metodi e risultati.😉😘
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    modificato luglio 2020
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Solo se prometti di non strapazzarmi troppo!
    > 😅💪😘

    Penso di aumentare i carbo ed i grassi di 200 kcal al mese e di portare le ripetizioni da 12 a 10 cercando di aumentare i carichi su piú esercizi multiarticolari.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Oggi inizio la nuova integrazione vitaminica. In attesa del programma invernale per la massa muscolare, vediamo cosa succede 😉
  • Betcava1966
    Betcava1966 Post: 8 Member
    Opzioni
    ginopoletto ha scritto: »
    Buongiorno a tutti.
    Che ne dite se a settembre iniziamo massa insieme?

    Ciao per esperienza, nel momento che pensi ad un progetto, prima lo inizi e meglio è. Buon allenamento.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @Betcava1966 ha detto:
    > (Quote)
    >
    > Ciao per esperienza, nel momento che pensi ad un progetto, prima lo inizi e meglio è. Buon allenamento.

    Ciao. Spero di ricevere giá oggi il programma di massa. O al massimo per i primi di settembre. 👍😉
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Inizio aumentando le calorie pulite. Diminuendo le ripetizioni e aumentando i carichi. Fra 10 gg. faró un primo check per controllare la ritenzione idrica.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Fai le cose per bene eh Gino! 😅 ... hai la fortuna/merito/vantaggio di iniziare la massa essendo molto asciutto e puoi fare un buon lavoro.
    Secondo me dovresti concentrarti molto su alimentazione e recupero che alla nostra età gioca un ruolo fondamentale. Il numero di ripetizioni non è così importante, si può fare massa con 30 ripetizioni volendo ... quello che conta è il livello di sforzo e il sovraccarico progressivo.
    😉💪
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Fai le cose per bene eh Gino! 😅 ... hai la fortuna/merito/vantaggio di iniziare la massa essendo molto asciutto e puoi fare un buon lavoro.
    > Secondo me dovresti concentrarti molto su alimentazione e recupero che alla nostra età gioca un ruolo fondamentale. Il numero di ripetizioni non è così importante, si può fare massa con 30 ripetizioni volendo ... quello che conta è il livello di sforzo e il sovraccarico progressivo.
    > 😉💪

    Grazie Greggus. Ormai non ho piú molte cartucce da sparare. 🤣 Spero di prendere la strada giusta 😉
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Domenica faró le prime misurazioni per vedere se sta facendo effetto la nuova nutrizione (Yogurt, pollo, merluzzo, albumi, gallette di riso, avocado ecc.) :)
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Buongiorno a tutti.
    > Che ne dite se a settembre iniziamo massa insieme?
    Ok! Ci sto!!! Ovviamente con tutte le limitazioni di un 42 enne drug free 😉
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @SchiumaDJ ha detto:
    > > @ginopoletto ha detto:
    > > Buongiorno a tutti.
    > > Che ne dite se a settembre iniziamo massa insieme?
    > Ok! Ci sto!!! Ovviamente con tutte le limitazioni di un 42 enne drug free 😉
    >

    Benissimo. Io con le limitazioni di un 53 enne Drug free 😉👍
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Situazione di partenza:
    Peso 72,1 kg
    Grasso 8%
    Massa magra 63,3
    Domani nuove misurazioni dopo una settimana di dieta/test per la massa muscolare.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Situazione del 30 agosto:
    Peso 73,8
    Grasso 8,2%
    Massa magra 64,5
    Sembra che andiamo verso la direzione giusta 😉
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Gino, fai benissimo a fare rilevamenti costanti per monitorare i risultati ... però mi spieghi cosa é considerato “massa magra” nei tuoi calcoli ... per definizione dovrebbe includere tutto ciò che non é grasso, però i conti non mi tornano :)
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Effettivamente il termine inglese é "muscle mass", quindi la traduzione corretta dovrebbe essere "massa muscolare"
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Eh eh ... continua a non quadrare, se il valore è espresso in kg è assolutamente impossibile che tu abbia 64,5 kg di massa muscolare su 74 kg scarsi di peso ... se invece il valore è espresso in percentuale può essere più verosimile se include anche l’acqua intracellulare.
    È molto complicato stabilire la reale quantità di massa muscolare e poi bisogna anche dire che quella che a noi interessa è la massa muscolare scheletrica, credo che a nessuno interessi, per esempio, aumentare le massa del muscolo cardiaco anche se a volte lo si ottiene come effetto collaterale 😒
    Senza comunque volere mettermi a spaccare il capello in 4, tieni comunque presente che se utilizzi strumenti casalinghi tipo una bilancia impedicomesichiama i valori che otterrai sulla composizione corporea saranno altamente inaffidabili.
    Personalmente non sono un maniaco delle misurazioni, nonostante ne riconosca la grande importanza. Se dovessi dare un consiglio ad una persona comune, direi che la bilancia serve a monitorare il peso, il metro da sarta a verificare le dimensioni e lo specchio a tenere sotto controllo la qualità.
    Per esempio si possono prendere gli addominali come riferimento e decidere quale sia il limite. Partendo da un six pack si può arrivare ad un two pack prima di iniziare a correggere. Altrimenti se lo si sa usare si può usare un plicometro per monitorare il grasso localizzato. Sono sistemi che non restituiscono valori riguardo la composizione corporea ma che, secondo me, consentono più efficacemente di raggiungere il risultato estetico desiderato.
    Se poi uno è un professionista o ha grosse somme di denaro da investire può affidarsi ad apparati professionali (difficili da reperire) utilizzati da personale qualificato (ancora più difficile da trovare 🤣).
    Alla fine credo il risultato estetico sia quello che interessa a noi comuni mortali, se mi vedo bene e ho raggiunto i miei obbiettivi poco mi interessa se il mio bf è 8% o 12%
    💪
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Infatti io in questo momento, guardo la tendenza a salire non i singoli valori. Mi misuro ogni domenica da ormai 4 anni quindi ho un numero abbastanza vasto di dati che mi indicano assieme al riscontro visivo, se continuare, aumentare o diminuire.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Ho guardato cosa "Tanita" intenda per "muscle mass" ed é massa muscolare + denti + scheletro.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    modificato settembre 2020
    Opzioni
    Nuove misurazioni settimanali.
    Peso:kg 75,150
    Grasso 9%
    Massa magra kg 65,00.
    I dettagli iniziano ad intorbidirsi ma, conscio che peggioreranno sempre piú, ci penserò alla prossima fase di definizione. 😉
  • BluBlaze
    BluBlaze Post: 1 Member
    Opzioni
    Scusate se mi intrometto.
    Anche a me piacerebbe fare un percorso simile a quello che sta facendo Gino. Il prima possibile!

    Ma non ho idea di come prendere certe misurazioni (immagino tu vada da un nutrizionista? Non credo una volta a settimana però..).
    Nè di come calcolare con questa precisione così millimetrica (+200kcal) i miei fabbisogno.

    Potreste aiutarmi in qualche modo?
    Grazie, Ernesto
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @BluBlaze ha detto:
    > Scusate se mi intrometto.
    > Anche a me piacerebbe fare un percorso simile a quello che sta facendo Gino. Il prima possibile!
    >
    > Ma non ho idea di come prendere certe misurazioni (immagino tu vada da un nutrizionista? Non credo una volta a settimana però..).
    > Nè di come calcolare con questa precisione così millimetrica (+200kcal) i miei fabbisogno.
    >
    > Potreste aiutarmi in qualche modo?
    > Grazie, Ernesto

    Ciao Ernesto.
    Io ho una bilancia impedenziometrica semi-professionale che non fornisce valori precisissimi ma dopo 4 anni di misurazioni fatte sempre lo stesso giorno, alla stessa ora, alle stesse condizioni, puó fornire una direzione. Poi le strade sono tante e ognuno sceglie la propria.
    🙂
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Buongiorno Gino tu hai la Tanita? Come la mia ? Ti trovi con le rilevazioni? A me sembra che disidratato e in scarica sottostima il grasso, non riesco mai ad avere rilevazioni attendibili
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @SchiumaDJ ha detto:
    > Buongiorno Gino tu hai la Tanita? Come la mia ? Ti trovi con le rilevazioni? A me sembra che disidratato e in scarica sottostima il grasso, non riesco mai ad avere rilevazioni attendibili

    Ciao Schiuma, ho la RD 901. Io non guardo i valori assoluti ma le tendenze. Come dicevo, bisogna misurarsi sempre nelle stesse condizioni. Io lo faccio da 4 anni, ogni domenica alle 7,30, dopo aver fatto pipì.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Situazione di partenza 29 agosto:
    Peso 72,1 kg
    Grasso 8%
    Massa magra 63,3

    Situazione di oggi.
    Peso: 75,40
    Grasso: 8,10
    Massa magra: 65,85