E se preparassimo una mini-guida? — Italian

E se preparassimo una mini-guida?

Opzioni
Siccome ci ritroviamo a dare risposte simili a domande simili e consigli simili per situazioni simili... Che ne direste di preparare una mini-guida per i neoiscritti, con una serie di punti chiari e precisi e magari anche una specie di FAQ?
«13

Commenti

  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Opzioni
    Mi sembra un ottima idea! E considerando che tu sai tante cose puoi iniziare a prepararla :D
  • katia767
    katia767 Post: 72 Member
    Opzioni
    Sì, ottima idea dorje! :)
  • zahira69
    zahira69 Post: 56 Member
    Opzioni
    Mi sembra un'ottima idea!!!! :)
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Sissi, vai pure Andrea, hai la nostra benedizione!
    :smiley:
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Mi piace molto la tua idea Andrea, ma come la mettiamo in pratica? Scriviamo qui i vari consigli e poi chiediamo a un "mediatore" di metterla a disposizione di tutti i neofiti?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io direi di mettere qui giù tutte le idee, in modo da stilare una pagina abbastanza completa. Poi decidiamo dove metterla. Eventualmente si potrebbe anche stickyzzare un thread ad hoc, ma bisognerebbe conoscere qualcuno degli amministratori suppongo.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Inizierei con una cosa importantissima: il disclaimer.

    Una cosa così

    DISCLAIMER: Questo è un documento che vuole dare alcuni indizi utili a chi vuole dimagrire ma non sa da dove cominciare. E' stato stilato in collaborazione coi membri della community di MFP ma non è in alcun modo legato alla società MyFitnessPal, Inc. Inoltre, cosa più importante, non è un documento scritto da medici o altri esperti del settore (o in caso affermativo, non intende divulgare comunque consigli medici), quindi tutti i dati in esso contenuti vanno utilizzati sotto la propria responsabilità.

    Buttato giù, è sicuramente da modificare e migliorare... Suggerimenti? Soprattutto per avere un disclaimer con una validità legale blindata. :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ho scritto quella che potrebbe essere l'introduzione: date un'occhiata, implementate, correggete, sostituite le battutine che ho cercato di inserire con altre che facciano ridere veramente, ecc..

    Premessa:
    Prima di leggere il resto del documento, è necessario accettare quest'informazione come VERA.

    Dimagrire non significa perdere peso.

    Ora, siccome il 99% delle persone che leggono quest'informazione per la prima volta non ci crederanno, tornare alla riga precedente e rileggere la frase come un mantra, finché non viene assimilata correttamente (adipociti compresi :p ).

    Ora, avendo compreso che dimagrire non significa perdere peso, partiamo dal capire in che condizione siete e dove ALMENO dovrete arrivare (che si, si tratta di un numero, ma non quello che vedrete sul display dello strumento infernale sul quale montate sopra ogni tanto con il solo scopo di deprimervi un pochino, chiamiamolo "catalizzatore di pensieri errati" ;) ).

    1. Procuratevi un metro da sarto
    2. Un pezzo di carta
    3. Una matita
    4. Possibilmente, una persona che non si spaventi troppo alla vostra vista e che vi aiuti.

    Non abbiamo menzionato il catalizzatore di pensieri errati, "un po' utile" in questo caso, ma che tanto sappiamo che ce l'avete di sicuro. :)

    Prendete le seguenti misure:

    Maschi:
    Collo
    Girovita (all'altezza ombelico)
    Altezza
    Peso

    Femmine:
    Collo
    Girovita (punto vita più magro)
    Fianchi
    Altezza
    Peso

    Ora andate su questo sito: http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/ , inserite i dati e vedrete apparire un numero %, che è quello sul quale bisogna realmete lavorare per dimagrire. :)

    Attenzione: la % di Massa Grassa, che può essere calcolata anche con altri calcolatori che si trovano online (anche più precisi di quello linkato), in realtà è solo una stima. E' utile per capire dove siete, ma se volete il dato preciso di vuole un plicometro (strumento che non costa molto ma che non è purtroppo immediato da usare e non può essere usato su se stessi ma vi serve qualcuno che sappia usarlo per ricavarci qualcosa di corretto). Le bilance impedenzometriche invece sono più inaffidabili dei calcoli. :)
  • rosyemi1961
    rosyemi1961 Post: 13 Member
    Opzioni
    Sì Andrea, come introduzione mi sembra OK!
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    forse un po' farraginoso per chi non ne sa una mazza Dorje... ad esempio, quando dici che dimagrire non significa perdere peso specificherei che significa perdere massa grassa, o perdere cm. Direi che a parità di volume la massa magra pesa di più e citerei almeno una volta "bilancia" magari con: che da questo punto in poi chiameremo "catalizzatore di pensieri errati". Poi c'è tutta la parte su come impostare gli obiettivi di perdita peso sull'app, cosa significhi calorie nette, fare attenzione ai macro degli alimenti etc...
    Appena ho tempo ti faccio la mia revisione ;)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe

    Ti va da culo che ne hai scritte solo due, mi stavo già annoiando XD

  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    comandantesupremo ha scritto: »
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe

    Ti va da culo che ne hai scritte solo due, mi stavo già annoiando XD


    XD :D
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    comandantesupremo ha scritto: »
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe

    Ti va da culo che ne hai scritte solo due, mi stavo già annoiando XD

    Posso fare in disfattista? Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe

    però potrebbe essere linkato ad ogni "solita" domanda... se uno è interessato secondo me legge.
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    è vero, cmq fatene 2 versioni una corta e una.....cortissima :wink:
  • Riccetta365
    Riccetta365 Post: 45 Member
    Opzioni
    Ottimo lavoro. Sulla versione inglese ci sono diversi post che non sono esattamente corti e vengono letti con molto interesse. Poi ci sarebbero tantissimi argomenti da affrontare, questo riguarda la massa magra. Seguirò gli sviluppi con interesse. Se ti serve la traduzione di post già esistenti in inglese, fammi sapere.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe

    Certo, il punto è questo... Capita uno, fa la solita domanda (tipo "Aiutoooooo sto a 600 calorie da 2 ore e sono ingrassato di 5 etti, cosa devo fareeeeeeee?!?"), tu in tutta risposta gli passi un link.

    Lo legge, non lo legge? Cazzi suoi, intanto gli abbiamo risposto (e gli abbiamo dato un'ottima risposta). :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    forse un po' farraginoso per chi non ne sa una mazza Dorje... ad esempio, quando dici che dimagrire non significa perdere peso specificherei che significa perdere massa grassa, o perdere cm.

    L'idea di questo thread è questa: prendi il pezzo che ho scritto, lo modifichi a tuo piacimento, lo posti. ;)
    88eneri ha scritto: »
    Direi che a parità di volume la massa magra pesa di più e citerei almeno una volta "bilancia" magari con: che da questo punto in poi chiameremo "catalizzatore di pensieri errati".

    In merito alla bilancia, avevo pensato che poteva essere un'idea carina di non nominarla mai direttamente nel thread, ma ammetto che fa parte delle mie "manie" quindi potrebbe essere una vaccata in effetti! :D
    88eneri ha scritto: »
    Poi c'è tutta la parte su come impostare gli obiettivi di perdita peso sull'app, cosa significhi calorie nette, fare attenzione ai macro degli alimenti etc...
    Appena ho tempo ti faccio la mia revisione ;)

    Esatto, manca un sacco di roba, quella è proprio solo la prima parte dell'introduzione. Il corpo lo terrei simile al thread in inglese segnalato da ranocchia, con i punti principali da seguire espressi sinteticamente e poi sviluppati uno ad uno.

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Riccetta365 ha scritto: »
    Ottimo lavoro. Sulla versione inglese ci sono diversi post che non sono esattamente corti e vengono letti con molto interesse. Poi ci sarebbero tantissimi argomenti da affrontare, questo riguarda la massa magra. Seguirò gli sviluppi con interesse. Se ti serve la traduzione di post già esistenti in inglese, fammi sapere.

    Chi ha voglia di stilare un possibile elenco di punti da affrontare? :)
  • fenice67
    fenice67 Post: 50 Member
    Opzioni
    Una mini guida è una bellissima e utilissima idea, io sono ancora una pivellina, quindi la leggerò, anche se più lunga di due riga. ;)
  • specialdo
    specialdo Post: 36 Member
    Opzioni
    @dorje77
    sono stato io a farti venire in mente quest'idea? ho fatto domande troppo stupide, lo so! comunque l'idea mi piace un sacco. si potrebbe creare un documento condiviso con più persone e che tutti possono contribuire a migliorare aggiungendo o modificando cose. una guida dalla a alla z. io non so nulla di massa magra o grassa. non sapevo nemmeno che la massa magra pesasse più di quella grassa. in questi giorni, appena ho un pò di tempo, mi documenterò un pò su internet, ma la guida sarebbe davvero utile!

    la mia idea è PERDERE PESO = DIETA ma mi avete fatto capire che non è così. mentalità sbagliata, è vero e cercherò di imparare quanto più possibile con voi! :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    specialdo ha scritto: »
    @dorje77
    sono stato io a farti venire in mente quest'idea?

    Anche. :) Tu e tanti altri... Ma è normale fra neofiti. Da un certo punto di vista mfp è molto bello e pratico. Dall'altra, pur essendoci una "knowledge base" vastissima nella community degli utenti, questa non è immediatamente accessibile. E se non si collegano le due cose (diario alimentare con la "conoscenza"), i risultati che si ottengono potrebbero non essere "idonei" (diciamo così).
    specialdo ha scritto: »
    ho fatto domande troppo stupide, lo so!

    Tranquillo: le domande non sono mai stupide. Stupido è avere dubbi e non fare domande, piuttosto. ;)


  • sempreannarita
    sempreannarita Post: 142 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    comandantesupremo ha scritto: »
    Posso fare in disfattista?
    Di solito nessuno legge post più lunghi di 3 righe

    Certo, il punto è questo... Capita uno, fa la solita domanda (tipo "Aiutoooooo sto a 600 calorie da 2 ore e sono ingrassato di 5 etti, cosa devo fareeeeeeee?!?"), tu in tutta risposta gli passi un link.

    Lo legge, non lo legge? Cazzi suoi, intanto gli abbiamo risposto (e gli abbiamo dato un'ottima risposta). :)

    Ecco.....io ero una di quelle persone (o forse lo sono ancora??? :p ), ma in effetti quando in più di qualcuno ha cominciato a dirmi che dimagrire non vuol dire perdere peso mi sono incuriosita e ho cominciato a leggere.....credo di aver letto tutti i post del forum.
    Bè.....se avessi trovato tutto scritto in un unico documento avrei risparmiato molte righe ;)
    Buon lavoro :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Proseguo col "pezzettino" successivo:

    Che cos'è la massa grassa?

    La massa grassa è in pratica la parte del vostro corpo composta dal grasso (più correttamente andrebbe chiamato "organo adiposo"). Più nel dettaglio, tutto il grasso che abbiamo viene incamerato in cellule che si chiamano adipociti. Più siamo grassi, più gli adipociti si riempiono di grasso. La quantità degli adipociti bene o male non si modifica nel tempo, a parte quando sono troppo pieni: in quei casi, gli adipociti si sdoppiano. Attualmente, non risulta esistere un meccanismo inverso (ovvero di riduzione del numero di adipociti). Il grasso corporeo non è di per se un male - anzi, il grasso è essenziale per la soppravvivenza del nostro organismo perché svolge molte funzioni (non solo quella di rifonimento energetico). Il problema nasce dall'averne troppo (e non è solo un problema estetico, ci sono tantissime patologie delle quali aumentiamo il rischio, quando siamo sovrappeso).

    Qual'è la quantità di grasso "giusta"?


    In una donna, viene considerata normale una massa grassa che va dal 14% al 24%.

    In un uomo, viene considerata normale una massa grassa che va dal 6% al 17%.

    Se siete sopra alla soglia, non va bene, se siete sotto, nemmeno.

    Ora, prendendo il risultato ricavato dal "test" di prima, provate a capire quanto grasso (in percentuale) dovete perdere (e a quanti kg di grasso corrispondano, se volete).