Nuovo stimolo... next 30.000 kcal in 30 giorni- Pagina 2 — Italian

Nuovo stimolo... next 30.000 kcal in 30 giorni

245

Commenti

  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    ecco, ora rincominciano a litigare... vi prego, non tirate in ballo anche qui la cheto! :smiley:
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    88eneri ha scritto: »
    ecco, ora rincominciano a litigare... vi prego, non tirate in ballo anche qui la cheto! :smiley:

    Io non litigo con nessuno.
    Ritengo che per andare da A a B ci sono tanti modi.
    Io racconto solo la mia esperienza su come sono arrivato a B. Di altri percorsi non ne so nulla.
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    modificato aprile 2015
    bè ci sarà un motivo se puoi fare 4 ore di bici e non di nuoto/corsa/whatever, no? o:)
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    Gogul310 ha scritto: »
    bè ci sarà un motivo se puoi fare 4 ore di bici e non di nuoto/corsa/whatever, no? o:)

    Certo, che c'è. Cosa vuoi dire?
    Il fisico di un ciclista è simile a quello di un nuotatore o di uno che fa palestra? No.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Mi vengono in mente solamente:
    1. la corsa per 4 ore è logorante, avendo un'andatura che va letteralmente a scassare tendini e quant'altro ad ogni step (cosa che la bici non ha). Quindi correre oltre a 4 ore no è da tutti / per tutti, anche se c'è chi si fa comunque le ultramaratone.
    2. per nuotare 4 ore ci vogliono degli accorgimenti tecnici non indifferenti, a meno che uno non è in piscina. Noia mortale, però in piscina è fattibile.

    il whatever è relativo, perché ha senso se riferito ad una specialità dell'atletica. Ma di sport ne esistono tantissimi...
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    dorje77 ha scritto: »
    Mi vengono in mente solamente:
    1. la corsa per 4 ore è logorante, avendo un'andatura che va letteralmente a scassare tendini e quant'altro ad ogni step (cosa che la bici non ha). Quindi correre oltre a 4 ore no è da tutti / per tutti, anche se c'è chi si fa comunque le ultramaratone.
    2. per nuotare 4 ore ci vogliono degli accorgimenti tecnici non indifferenti, a meno che uno non è in piscina. Noia mortale, però in piscina è fattibile.

    il whatever è relativo, perché ha senso se riferito ad una specialità dell'atletica. Ma di sport ne esistono tantissimi...

    Perdonami, ma stiamo parlando di due cose totalmente diverse.
    Esistono ultramaratoneti che corrono per parecchie ore, ma non è questo il punto, che mi sembrava tra l'altro scontato e se per questo ci sono ciclisti che fanno la RAAM (Race Across America, coast to coast SENZA SOSTE)

    Il punto e che una attività da 4 a 6 ore in bici E' NORMALE. Chiunque può farla con un normale allenamento, non si deve essere superman per farla.
    Il ciclismo è lo sport endurance per antonomasia, ma soprattutto alla portata di tutti.
  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Sono d'accordo con Mauro sulla completezza del nuoto. Sui tempi, invece riporterei gli esempi su di "noi" comuni mortali. Nel mio attuale stato di forma posso andare in bici ad un ritmo per mè sostenuto per circa 2 ore, 2 ore e mezza al massimo. Posso anche correre per circa 2 ore e mezza , ma mi distruggo letteralemente.
    Tutto dipende da quanto è specializzata la macchina "corpo umano" nella disciplina che si affronta secondo mè, e questo a sua volta dipende molto dalla passione... e nadre in giro per spararsi 4-5 ore di bici, tra gli amatatori è assolutamente normale...
    I limiti sono FISICI solo all'inizio... poi diventano mentali..no?
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    xenofenicia ha scritto: »
    Sono d'accordo con Mauro sulla completezza del nuoto. Sui tempi, invece riporterei gli esempi su di "noi" comuni mortali. Nel mio attuale stato di forma posso andare in bici ad un ritmo per mè sostenuto per circa 2 ore, 2 ore e mezza al massimo. Posso anche correre per circa 2 ore e mezza , ma mi distruggo letteralemente.
    Tutto dipende da quanto è specializzata la macchina "corpo umano" nella disciplina che si affronta secondo mè, e questo a sua volta dipende molto dalla passione... e nadre in giro per spararsi 4-5 ore di bici, tra gli amatatori è assolutamente normale...
    I limiti sono FISICI solo all'inizio... poi diventano mentali..no?

    Si la mente, negli sport di endurance, ha un ruolo fondamentale, basti pensare che uscire per 4 ore in bici è un piacere, fare un 1 ora di cyclette di frantuma le palle come poche cose al mondo.
    Se sei un minimo costante in un paio di mesi anche tu ti farai 4/5 ore con i tuoi bei 100Km con facilità, perchè proprio ai mortali mi riferisco.
    E' solo questione di allenamento, devi dare il tempo al tuo organismo di adattarsi, aumentare la capacità cardiaca e circolatoria e poi vai.

    Se vuoi approfondire anche un tipo di ciclismo diverso cerca su Google Randonee (in francese vuol dire escursione, gita). Sembra assurdo ma non lo è, anzi ti fa capire come sia possibile vivere la bici in maniera diversa, come dei cani randagi.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    maurolic2015 ha scritto: »
    Perdonami, ma stiamo parlando di due cose totalmente diverse.

    Perfetto: con le aggiunte che hai fatto, hai dato dei parametri precisi. L'assenza di questi ha dato alla tua frase prima un senso di "assolutezza" che ha scatenato il puntigioso che è in me. :D

    P.S. - Anche l'uscita in bici non è un valore assoluto per tutti, il piacere derivato è sempre soggettivo. Io per esempio in passato mi frantumai le palle per giri in bici della durata di un'ora o meno. Preferisco correre: li si che posso andare avanti quanto voglio. :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Boh, sappiate che io ho problemi anche ad usare la mountain bike :s mi vergogno a dirlo, ma non sono capace di gestire tutte quelle rotelle, rotelline, marce... io vorrei una normale city bike e far fare tutto il lavoro ai miei muscoli (che non sarebbe poco, visto che Ancona e zone limitrofe sono tutte collinari)...
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    Maria devi cercare una bici come questa:
    https://www.canyon.com/roadbikes/bike.html?b=3635
    Cioè con cambio nel mozzo. Perfetta per i tuoi usi, ha solo un manettino per il cambio, su e giù (non mi dire che è complicato), è comoda, ha la cinghia e quindi non sporca.
    C'è ne sono di simili che costano molto meno, devi solo cercare una che monti questo particolare cambio (Shimano Alfine).
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Bella... io avevo una mountain bike e l'ho venduta per disperazione :s dopo vari tentativi (miei e di gente che cercava di spiegarmi come usare le marce!) ho rinunciato. Ogni volta che provavo ad usarla o diventava durissimaaaa che praticamente non riuscivo a pedalare, oppure troppo morbida, che sembrava di pedalare a vuoto, un delirio :/
    Lo so che sono io che sono incapace, ma a me tutte quelle rotelline a destra e sinistra mi mandano in crisi :s:#
    Devo per forza avere il cambio? Non posso fare senza?
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    MariaG71 ha scritto: »
    Devo per forza avere il cambio? Non posso fare senza?

    Una single speed è troppo limitante, se guidi la macchina e come camminare sempre e solo in 3 marcia, salite e ripartenze comprese.
    Se c'è un Decathlon vicino da te valla a provare, è facilissima, il cambio che ti ho evidenziato è solo uno, non come una bici normale che ne ha due (anteriore e posteriore) e quindi c'è solo una griera con 7/8 posizioni con cui si sale e si scende.

  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Mauro io stò facendo i miei giri con una single speed.. credo sia una 46-14 ... è divertente, anche se un po' impegnativa al minimo variare della pendenza (si sente subito tutta)... stasera però rimetto lo scatto libero, perchè a scatto fisso sovrapensiero mi si inchiodano le gambe e mi partono per la tangente :smiley:
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    Ah la Canyon è una spesa ma è anche un bell'oggetto, ogni volta che la guardo mi viene un tuffo al cuore e che ho già 4 bici di cui una la tengo in salotto tanto mi piace.
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    xenofenicia ha scritto: »
    Mauro io stò facendo i miei giri con una single speed.. credo sia una 46-14 ... è divertente, anche se un po' impegnativa al minimo variare della pendenza (si sente subito tutta)... stasera però rimetto lo scatto libero, perchè a scatto fisso sovrapensiero mi si inchiodano le gambe e mi partono per la tangente :smiley:

    Anche io ho una scatto fisso/Single speed (ho un mozzo particolare con cui posso passare dalla ruota libera a fixed con un click) e se sei allenato la Single speed è bella.
    La fixed te la sconsiglio, si deve stare davvero con il cervello attaccato tutto il tempo, oltre che se sbagli da colpi che possono farti male, sia alle ginocchia che alle altre articolazioni.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    maurolic2015 ha scritto: »
    MariaG71 ha scritto: »
    Devo per forza avere il cambio? Non posso fare senza?

    Una single speed è troppo limitante, se guidi la macchina e come camminare sempre e solo in 3 marcia, salite e ripartenze comprese.
    Se c'è un Decathlon vicino da te valla a provare, è facilissima, il cambio che ti ho evidenziato è solo uno, non come una bici normale che ne ha due (anteriore e posteriore) e quindi c'è solo una griera con 7/8 posizioni con cui si sale e si scende.

    Ho il Decathlon vicinissimo, penso che ci farò un salto.
    Grazie mille per le spiegazioni :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Sticazzi, io per una bici non ho mai speso più di 15 euro. :D
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    dorje77 ha scritto: »
    Sticazzi, io per una bici non ho mai speso più di 15 euro. :D

    Beh, io a 80/90€ ci sono arrivata per la mountain bike :# e poi l'ho venduta senza usarla :/:s:(
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    scusate..passavo di qui per caso...

    244yul2grl1d.jpg
  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    dorje77 ha scritto: »
    Sticazzi, io per una bici non ho mai speso più di 15 euro. :D


    io nemmeno quelli... l'ho presa in prestito dal mio coinquilino ai tempi dell'università e non l'ho più restituita... nel lontano 2004. (tanto non la usava)
    :D
  • maurolic2015
    maurolic2015 Post: 54 Member
    xenofenicia ha scritto: »
    Mauro io stò facendo i miei giri con una single speed.. credo sia una 46-14 ... è divertente, anche se un po' impegnativa al minimo variare della pendenza (si sente subito tutta)... stasera però rimetto lo scatto libero, perchè a scatto fisso sovrapensiero mi si inchiodano le gambe e mi partono per la tangente :smiley:

    Cmq considera una cosa. Il corpo umano si comporta quasi come un motore a benzina.
    Se cammini di 5 marcia a basso numero di giri, consumi poco.
    Se invece usi un rapporto più corto, diciamo che sei in seconda a limitatore, il motore va alla stessa velocità di prima, ma consuma molto di più. Questo è un concetto che tutti sappiamo.
    Ecco succede la stessa cosa con la bici.
    Se vuoi consumare benzina e quindi calorie, usa rapporti corti e pedala con alte frequenze. Almeno 85/95 pedalate al minuto.
  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member

    Progressivo 1000kcal@day 3: 3142 -27 giorni alla fine...

  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Mauro ho appena finito coi rulli... Ogni 5 minuti mi mettevo a contare le pedalate guardando il crono dell app.
    Sono sempre stato intorno alle 93-96 pedalate/minuto.
    I primi minuti il rapporto era troppo duro così l'ho reso agile, fino ad arrivare alle 90...
    Cose strane che ho notato rispetto ad altri allenamenti
    - il cuore sono sempre riuscito a tenerlo a 150, per mé brucia grassi, solitamente dopo un po skizzava in aerobico
    - Non mi sembrava di far fatica, e mi sono un pò annoiato :smile:
    - Ho sudato come una capra tibetana
    Per il resto direi bene ...