Dieta chetogenica — Italian

Dieta chetogenica

Opzioni
dorje77
dorje77 Post: 2,019 Member
Apro questo thread perché ho notato che sul forum italiano questo argomento manca (quello inglese ne ha parecchie invece, di discussioni in merito al low-carb).

Siccome è da 1 settimana che sto sperimentando la cosa (e la sto approfondendo moltissimo), volevo condividere con voi qualche considerazione, qualche studio, qualche riflessione, qualche esperienza, qualche critica (critica sia al protocollo keto che allo standard Hi carb).

Ho trovato molto utili queste risorse qui:

Sulla chetosi in generale:
http://www.ketotic.org/
http://eatingacademy.com/nutrition/is-ketosis-dangerous

Sulle performance sportive:
http://www.marksdailyapple.com/forum/thread64390.html
http://eatingacademy.com/how-a-low-carb-diet-affected-my-athletic-performance

Paleodieta:
http://paleoleap.com/paleo-guide-to-ketosis/

In italiano ho trovato questi:
http://www.codicepaleo.com/chetosi/
http://www.projectinvictus.it/chetosi-fisiologica/

Per il momento è tutto, io attendo ancora qualche giorno e poi faccio un breve report della mia piccola esperienza fatta finora. :)
«134567

Commenti

  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Opzioni
    Grandissimo
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Secondo me è controproducente, appesantisce e intossica il corpo inutilmente...
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Opzioni
    Come mai runly? ?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    La chetogenica praticamente prevede di diminuire drasticamente i carboidrati a favore di grassi e proteine, facendo così, il corpo non avendo più glucosio deve attingere a proteine e grassi, questo comporta formazione di glucosio utilizzando alcuni aminoacidi dando sì energia ma costringendo fegato e reni a lavorare di più per espellere l'eccesso di azoto. Aumentando proteine e grassi può provocare uremia e chetosi
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    Secondo me è controproducente, appesantisce e intossica il corpo inutilmente...

    Appesantisce in che modo?

    Intossica in che modo?

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    intossica con l'aumento di sostanze azotate nel sangue che causa uremia
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    La chetogenica praticamente prevede di diminuire drasticamente i carboidrati a favore di grassi e proteine, facendo così, il corpo non avendo più glucosio deve attingere a proteine e grassi, questo comporta formazione di glucosio utilizzando alcuni aminoacidi dando sì energia ma costringendo fegato e reni a lavorare di più per espellere l'eccesso di azoto. Aumentando proteine e grassi può provocare uremia e chetosi

    Una vera dieta chetogenica non porta il corpo a ricorrere alla neoglucogenesi per alimentarsi comunque a glicogeno, ma porta il corpo a produrre chetoni.

    Infatti una chetogenica non dovrebbe essere iperproteica, ma piena di grassi.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Porta all'abbassamento del pH del sangue, la famosa chetoacidosi, causando stanchezza, sete crampi aritmie ecc ecc
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato marzo 2015
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    Porta all'abbassamento del pH del sangue, la famosa chetoacidosi, causando stanchezza, sete crampi aritmie ecc ecc

    Se hai gli organi interni a posto, e controlli lo stato di chetosi, riesci a sopportare tutto senza problemi.
    Detto questo: sono contrario pure io alla keto perchè la ritengo diseducativa...intendo può essere solo una dieta di breve periodo e NON ti insegna certo a mangiare bene (vario ed equilibrato)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    Porta all'abbassamento del pH del sangue, la famosa chetoacidosi, causando stanchezza, sete crampi aritmie ecc ecc

    La chetoacidosi è una conseguenza di una qualche patologia. Una chetosi, in un soggetto sano, non può mai "trasformarsi" in chetoacidosi.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato marzo 2015
    Opzioni
    Lo spero per chi fa la chetogenica...
    Comunque concordo con Comandante, va bene per un certo periodo, se vuoi fare esperimenti... non è certo una dieta da seguire a vita, come la paleo, il vegan ecc ecc...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ma la paleo è - in sostanza - una chetogenica. :)

    E si, c'è parecchia gente che la segue "a vita".
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »

    E si, c'è parecchia gente che la segue "a vita".

    ......se è per quello ci sono pure i vegani.....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    E ci sono pure quelli che seguono una 60%-25%-15%, a vita! :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    In merito al fatto che chetosi e chetoacidosi siano condizioni qualitativamente differenti (e non quantitativamente):

    http://eatingacademy.com/nutrition/is-ketosis-dangerous

    In particolare:

    "But this state [ketoacidosis] of metabolic derangement is not actually possible in a person who can produce insulin, even in small amounts. The reason is that a feedback loop prevents the ketone level from getting high enough to cause the change in pH that leads to the cascade of bad problems. A person who is said to be “keto-adapted,” or in a state of nutritional ketosis, generally has beta-hydroxybutyrate levels between about 0.5 and 3.0 mM. This is far less than the levels required to cause harm through acid-base abnormalities."
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Opzioni
    sensei...allora sto report??sei pronto???o è ancora presto??
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ma si dai... qualcosina la potrei scrivere. :D

    Allora...

    Ho iniziato il 4 marzo (quindi sono 2 settimane). Il 4 marzo ho introdotto circa 50g di carboidrati, il 5 marzo circa 36. Mi sono allenato il 4 marzo al mattino come sempre - quindi sono già partito con una deplezione importante di glicogeno. In teoria il giorno dopo ero già in chetosi (ma non avevo ancora gli sticks per verificare). Il giorno dopo non mi sono allenato, ma i 2 giorni successivi si.

    Quello che è strano:

    Mi sarei aspettato una notevole riduzione della performance nei 2 giorni successivi, invece ho spinto (nei primi workout) tranquillamente, migliorando i tempi dei workout stessi.

    Comunque, sabato ho acquistato il ketur test e ho fatto la prima verifica. Il tamponcino era molto viola (quindi ho superato la quantità "consigliata" di chetoni - non ho ovviamente raggiunto una qualche soglia critica, però dicono che dopo ai 3mmol/L non ci sono vantaggi). C'è anche da dire che questo test verifica la presenza di solo 1 dei 3 corpi chetonici e che comunque verifica ciò che viene in realtà espulso dai reni. Quindi non ci dice molto dello stato di chetosi effettivo del sangue (ci vorrebbe la macchinetta che analizza il sangue, ma magari la prendo più in la, per il momento va bene così e penso comunque che questo sabato inizio lentamente ad aumentare la quota carbo, fino a tornare gradualmente all'alimentazione di prima).

    Nella settimana successiva mi sono allenato solo 2 volte e ho mantenuto apposta dei ritmi bassi. Quello che ho notato è che dopo l'allenamento il livello di chetoni rilevati saliva, mentre nei giorni in cui non mi allenavo il test era sul rosa, il che significa 1 mmol/L (che è un livello ottimale). Quindi c'è un preciso meccanismo che regola sia la produzione di chetoni in base alla necessità, che fa poi ridurre la quantità e una volta che i reni hanno finito di espellere, il sistema è in equilibrio.

    Da domenica ho iniziato a correre come prima che ero in fase "energia a glicogeno". Oggi era la seconda sessione e ho riscontrato che - pur in totale assenza di glicogeno - le mie performance non hanno risentito (anzi, oggi sono nettamente migliorate). Quindi da questo punto di vista sono pienamente soddisfatto (non dover dipendere da un sistema che va "ricaricato" ogni volta è una figata :D ).

    Da un punto di vista dell'adattamento: ho avuto qualche sintomo di ipoglicemia, ma niente di particolarmente fastidioso. Non ho avuto mal di testa, senso di stanchezza o altre cose. Non so se ho raggiunto quello status che i "ketogenici a vita" indicano come cheto-adattamento oppure no. Potrebbe anche essere.

    Da un punto di vista dell'alimentazione: goduria allo stato puro. :D I primi giorni facevo fatica a stare in un range decentemente basso con le proteine, ma poi mi sono abituato: basta aggiungere grassi ad ogni pasto. Quello che c'è di buono è che non esiste praticamente più il senso di fame. Mi è capitato di saltare il pranzo qualche giorno e non ho risentito minimamente - ho fatto una cena un po' più abbondante e amen.

    Ieri per esempio, avanzavano alcuni pezzi di petto di pollo: ho fatto degli involtini avvolgendo il pollo nella pancetta, aggiungendo anche un po' di burro. :D

    Ora vediamo come procede fino al weekend. :)

    E se ci sono domande, sono qui. :)
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Opzioni
    si...una(piu di una)...

    • i cm sono scesi?


      • il peso??

      • ...ma praticamente i carbo non li vedrai piu o c'è una modifica nel corso della dieta?

      • come fai a mangiare tanto grasso?non ti da nausea??
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    nucleool ha scritto: »
    [*] i cm sono scesi?

    Si, anche se non tantissimo. Per ora siamo a -2cm dall'inizio.
    nucleool ha scritto: »
    [*] il peso??

    Tantissimo, quasi 5kg in totale. Però bisogna considerare che nel peso manca il glicogeno (e tutta l'acqua necessaria per legarlo). Mi dovrò ri-pesare qualche giorno dopo aver re-introdotto i carboidrati. :)

    nucleool ha scritto: »
    [*] ...ma praticamente i carbo non li vedrai piu o c'è una modifica nel corso della dieta?

    Per il momento, questo è un esperimento. La mia idea futura iniziale sarebbe alimentarmi in maniera variabile, alternando periodi a metabolismo chetogenico a quello glucidico in base alle stagioni. Ci sto ancora "lavorando" . :)

    nucleool ha scritto: »
    [*] come fai a mangiare tanto grasso?non ti da nausea??

    Lo devi "diluire" bene. Poi dipende anche dal tipo di grasso (il burro non sarebbe facile da buttare giù "a morsi" :D ).
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Come aspetto dei muscoli hai notato differenze?
    Le circonferenze degli arti sono calate?
    Problemi di digestione e /o di evaquazione?

    Se riesci a misurarti giornalmente un distretto muscolare (circonferenza gambe?) quando reintroduci i carbo sarebbe interessante.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Come aspetto dei muscoli hai notato differenze?
    Le circonferenze degli arti sono calate?

    Si, è calato tutto. Se fossi donna, userei "meno tonico". :D
    comandantesupremo ha scritto: »
    Problemi di digestione e /o di evaquazione?

    No, anzi: in quello ho avuto netti miglioramenti. Ho il sospetto che un qualche tipo di carboidrato che assumevo abitualmente desse in qualche modo fastidio alla digestione e a livello intestinale...
    comandantesupremo ha scritto: »
    Se riesci a misurarti giornalmente un distretto muscolare (circonferenza gambe?) quando reintroduci i carbo sarebbe interessante.

    Ci ho già pensato. :D

  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Opzioni
    Siamo curiosi...attendiamo con ansia
  • Fabioaxe
    Fabioaxe Post: 45
    Opzioni
    Ottima idea aprire questo post, Andrea!

    Se posso essere utile in qualche modo, tempo fa informandomi su tale tipo di alimentazione, vidi che una delle diete keto più efficaci mai create è la Dieta Atkins (il libro in italiano apparentemente è fuori commercio :disappointed: ... ma ho trovato un interessante articolo inerente alla lista dei cibi ammessi e non... e a parer mio potrebbe essere utile a farsi un'idea!

    check it out

    http://www.diete.dimensweb.com/dieta-atkins-tabella-cibi
  • Fabioaxe
    Fabioaxe Post: 45
    Opzioni
    Vorrei farti una domanda però... ho letto che hai perso 5 kg ed è un grandissimo traguardo (complimenti per la preseveranza)

    Vorrei sapere se tale perdita ha determinato più una definizione muscolare o una normalissima diminuzione di "volume" nelle zone grasse tipiche (circonferenza vita, petto, glutei) !
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fabioaxe ha scritto: »
    Ottima idea aprire questo post, Andrea!

    Se posso essere utile in qualche modo, tempo fa informandomi su tale tipo di alimentazione, vidi che una delle diete keto più efficaci mai create è la Dieta Atkins (il libro in italiano apparentemente è fuori commercio :disappointed: ... ma ho trovato un interessante articolo inerente alla lista dei cibi ammessi e non... e a parer mio potrebbe essere utile a farsi un'idea!

    check it out

    http://www.diete.dimensweb.com/dieta-atkins-tabella-cibi

    Allora... Io in generale sono "contrario" alle diete. Nel senso: se ci basiamo su principi fisiologici, non è necessario definire un qualcosa con un nome. Secondariamente, la dieta Atkins è più una iperproteica che una chetogenica. Mi spiego meglio: nella dieta non vengono definite quantità - ripartizioni fra proteine e grassi, ma si da solo indicazioni su quanto limitare i carboidrati. Però una dieta fortemente iperproteica potrebbe non farti andare mai in chetosi, dal momento che noi possiamo trasformare proteine in glucidi.

    Io attualmente non seguo nessuna "dieta" precostruita: mi baso su una certa ripartizione dei macro e seguo il concetto IIFYM. :)


    Fabioaxe ha scritto: »
    Vorrei farti una domanda però... ho letto che hai perso 5 kg ed è un grandissimo traguardo (complimenti per la preseveranza)

    Vorrei sapere se tale perdita ha determinato più una definizione muscolare o una normalissima diminuzione di "volume" nelle zone grasse tipiche (circonferenza vita, petto, glutei) !

    Come scrissi più sopra, in realtà al momento quei 5kg non danno ancora un'idea di nulla. La prima cosa che succede in chetosi è la totale deplezione di glicogeno nei muscoli e - dato che il glicogeno viene stoccato legandosi con l'acqua - direi che 2kg sono solo di deplezione. Poi c'è il fatto che come quantità di cibo (volume e peso) è inferiore, quindi ho meno peso in circolo nel corpo per quello. Infine consideriamo anche che, finché il corpo non è in chetosi, l'assenza di glicogeno implica neoglucogenesi per allenarsi, quindi sicuramente un po' di massa magra se n'è andata pure lei. :)

    Quindi mettiamo che di kg persi di ciccia saranno al max 2.

    Il tono muscolare, nei primi giorni s'è abbassato di brutto. Ora si sta "ripigliando" (da oggi ho ripreso anche a far trazioni, pushups e altro, sto lentamente "aumentando" l'allenamento).

    Nella pancia è visibile sia la diminuzione di quel fastisiosissimo cuscinetto di ciccia (che però c'è ancora), e ho notato altri 2 nuovi "infossamenti" sui lati degli addominali, come se la maggior parte della ciccia consumata derivasse da li.

    Il resto bene o male è uguale. :)