Dieta chetogenica- Pagina 6 — Italian

Dieta chetogenica

Opzioni
12346

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Corgip ha scritto: »
    penso che preferirò le verdure e ortaggi raw nella dieta, sia per bilanciare i sapori che per ora trovo troppo "pieni" che per avere un migliore apporto di nutrienti (se è vero che li perdiamo in cottura)

    Fai conto che io mangio più verdura ora in keto che prima. :D

    E, per fare un esempio, ho dovuto pure considerare di abbassare l'assunzione di Vitamina C, mediamente superavo il 200%...

    (tanto per dire che in keto si ha la possibilità di avere a disposizione veramente tutti i micronutrienti necessari)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Attenzione io ho detto sin da subito che la chetogenica contribuisce a dei migliori risultati nelle analisi del colesterolo, non vorrei mi si attribuisse che ho detto il contrario :) ho voluto però fare anche l'avvocato del diavolo dicendo che anche altre diete (una che comprenda tutti gli alimenti, ma abbinati con criterio, o la stessa dieta vegana che contiene in maggioranza carboidrati e scarso apporto di grassi, o la paleodieta ecc) portano ad un decremento dei valori del colesterolo :)
    Poi alla fine su quello il grosso (in soggetti sani) lo fa l'attività fisica più che l'alimentazione
  • fabrizio_esse
    fabrizio_esse Post: 25 Member
    Opzioni
    Io la feci l'anno scorso. In realtà ho usato i bibitoni. Ho comprato Kprotein in farmacia e degli integratori. Poi siccome la raccomandazione più importante è bere molto, ho diluito il k protein in 2 litri d'acqua. Dopo qualche giorno avevo disturbi di.... evacuazione. Così nel bibitone ho aggiunto dello psillogel che mi ha aiutato molto. Insomma mi sono ritrovato con qualche mal di testa i primi giorni, vampate e brividi, una certa fiacchezza. Ma alla fine della fiera avevo perso circa 7 kg in una decina di giorni. Poi ho ripreso un kg. La dieta è efficace e non si sente fame. A parte un po' di sintomi debilitanti, avevo un alito mortale, e una voglia pazzesca di masticare qualcosa.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Boh... Quella che hai fatto tu però io non saprei manco se si possa considerare "dieta" (nel senso di regime alimentare). Sono dell'idea che il regime chetogenico debba essere portato avanti in maniera sostenibile, non in modo estremo e "debilitante" col solo fine di buttar giù più kg possibile nel minor tempo.

    Praticamente tu hai fatto un digiuno, però hai limitato la perdita di massa magra ingerendo proteine per "alimentare" il tuo pool aminoacidico (utilizzato per produrre glucosio). Immagino comunque fossero anche "condite" con minerali e vitamine?
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    ciao ragazzi, mi sono state poste queste considerazioni:

    - la chetogenica ti rovina il metabolismo, o quando la smetterai riprenderai tutti i chili o il doppio appena reintrodurrai i carboidrati.

    volevo sapere cosa ne pensavate o cosa rispondereste a queste opinioni, che rappresentano un po' il pensiero comune di chi tende a giudicare dall'esterno

    confesso mi hanno messo l'aaaansia ahahah
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    È una vaccata. :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Quello che è vero (ed è il motivo per il quale io tendenzialmente la sconsiglio a chi deve dimagrire e non sa alimentarsi) è che se la fai e poi torni a mangiare esattamente come prima, ingrassi. Questo ovviamente vale per tutte le diete, solo che un'ipocalorica bilanciata standard ti porta ad educarti sul come mangiare (di tutto), la keto ovviamente no.

    Ma il metabolismo non si rovina, anzi. Come si può considerare rovinato, quando in realtà la keto attiva il nostro metabolismo secondario che altrimenti non utilizzeremo mai? Il keto adattamento poi porta ad avere entrambi a disposizione in maniera efficiente, altrochè "rovinare". :)
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Opzioni
    ciao ragazzi, una curiosità (e dubbio sciocco) in linea con l'argomento trattato.

    i grassi depositati vengono utilizzati e bruciati anche se NON si è in chetosi, e quindi in un regime alimentare "classico" ? forse è una domanda sciocca, ma leggendo della trasformazione grasso/chetoni mi è venuto questo dubbio, iniziando a chiedermi se l'unico modo per eliminarli è appunto la chetosi. Aiutatemi a fare chiarezza :)

    legata a questa questione, mi chiedevo anche cosa succede quando non si riducono i carboidrati tanto da arrivare all ostato di chetosi, ma se ne assume solo una quantità moderata. in quel caso dove vengono prese le altre fonti energetiche? grassi ingeriti e depositati?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Si: i grassi vengono utilizzati comunque, anche se in quantità molto inferiore (e comunque non sotto forma di chetoni... Il vantaggio della chetosi è appunto la produzione di chetoni, che vengono utilizzati direttamente come energia, anche in attività anaerobiche).

    Se non si riducono i carboidrati al punto di entrare in chetosi, è probabile (ma gli studi scientifici sono discordanti in merito) che il corpo impari a bruciare qualche grasso in più (stiamo parlando sempre di una quantità minima comunque, anche perché altrimenti sarebbe un dato ben confermato). Il problema in quel caso è un altro - molto probabilmente a livello di sensazione non si starebbe troppo bene: poca energia, spossatezza, sensazioni di ipoglicemia continue, ecc.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Lo diceva anche il Maestro Miyagi: le vie di mezzo no buone... ti schiacciano come chicco di uva sptrtcchhh.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato giugno 2015
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »
    Lo diceva anche il Maestro Miyagi: le vie di mezzo no buone... ti schiacciano come chicco di uva sptrtcchhh.

    Quando cammini su strada, se cammini su destra va bene. Se cammini su sinistra, va bene. Se cammini nel mezzo, prima o poi rimani schiacciato come grappolo d' uva. Ecco, Ketogenica è stessa cosa. Se tu impari Ketogenica va bene. se non impari Ketogenica va bene. Se tu impari Ketogenicasperiamo, - sptrtcchhh - ti schiacciano come uva!

    :smiley:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    danilo636 ha scritto: »
    Lo diceva anche il Maestro Miyagi: le vie di mezzo no buone... ti schiacciano come chicco di uva sptrtcchhh.

    Quando cammini su strada, se cammini su destra va bene. Se cammini su sinistra, va bene. Se cammini nel mezzo, prima o poi rimani schiacciato come grappolo d' uva. Ecco, Ketogenica è stessa cosa. Se tu impari Ketogenica va bene. se non impari Ketogenica va bene. Se tu impari Ketogenicasperiamo, - sptrtcchhh - ti schiacciano come uva!

    :smiley:

    :smiley::smiley::smiley: mi fate morire :smiley::smiley:
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    danilo636 ha scritto: »
    Lo diceva anche il Maestro Miyagi: le vie di mezzo no buone... ti schiacciano come chicco di uva sptrtcchhh.

    Quando cammini su strada, se cammini su destra va bene. Se cammini su sinistra, va bene. Se cammini nel mezzo, prima o poi rimani schiacciato come grappolo d' uva. Ecco, Ketogenica è stessa cosa. Se tu impari Ketogenica va bene. se non impari Ketogenica va bene. Se tu impari Ketogenicasperiamo, - sptrtcchhh - ti schiacciano come uva!

    :smiley:

    ah ah ah grande!
  • kotu3
    kotu3 Post: 40 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti,
    sono uno di quei pazzi che segue la chetogenica ciclica per lunghi periodi, intervallati purtroppo da momenti di "festa, per cui non ho un aspetto "tirato "☺
    Desideravo farvi partecipi di un aspetto di tale regime alimentare che mi ha sorpreso : in situazione di chetosi (mi ci trovo benissimo )sono sempre stato immune alle zanzare, mentre quest'anno ho scoperto che le maledette zanzare tigre mi succhiano comunque.
    Capitato pure a voi ?
    Ciaoo
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    A me in chetosi sembra mi adorino particolarmente!!!! :'(
  • kotu3
    kotu3 Post: 40 Member
    Opzioni
    Ma dai! Pensa che fino all'altra estate neppure a Lignano mi serviva l'autan. Ora le tigre mi punzecchiano, molto poco ma lo fanno.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato agosto 2015
    Opzioni
    Io mi devo ungere prima di andare ad allenarmi al mattino altrimenti mi ritrovo con una decina di "succhiotti" attorno alle caviglie. :D
  • kotu3
    kotu3 Post: 40 Member
    modificato agosto 2015
    Opzioni
    :#
  • Monica025040
    Monica025040 Post: 3 Member
    modificato gennaio 2016
    Opzioni
    Concordo ☺
    La chetogenica che voglio adottare è normoproteica, limitata nei carbo e buona dose di grassi sani (olio di oliva e cocco nelle sue forme) ☺
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Monica025040 ha scritto: »
    Concordo ☺
    La chetogenica che voglio adottare è normoproteica, limitata nei carbo e buona dose di grassi sani (olio di oliva e cocco nelle sue forme) ☺

    Ciao! :)

    Quando inizi?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Piccola parentesi su alcune ricette keto (per chi ha difficoltà a rinunciare ad alcuni alimenti tipicamente carboidratosi, come pizza, pane e dolci :D ):
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Piccola parentesi, nel caso ci fosse qualcuno che non riesce a rinunciare ad alcuni alimenti tipicamente carboidratosi (pizza, pane, dolci...).
    Pizza keto:
    http://www.popsugar.com/fitness/Low-Carb-Cauliflower-Crust-Pizza-Recipe-30739512
    http://dailyburn.com/life/recipes/low-carb-pizza-recipes/
    
    Dolci vari:
    http://www.reddit.com/r/ketodessert/
    http://ketodietapp.com/Blog/post/2014/06/04/Ultimate-Keto-Ice-Cream-aka-Frozen-Fat-Bomb (il prossimo che provo! :D )
    
    Pane keto (che proverò a fare in questi giorni):
    http://www.yumdimsum.me/keto-bread/
    
  • Corgip
    Corgip Post: 84 Member
    Opzioni
    ho seguito, interessante , mi chiedevo per quanto riguarda i tempi: esiste un periodo "minimo" consigliato?

    mi spiego, se si volesse fare un periodo di chetogenica (diciamo per una perdita di circa 4/5kg di grasso) per poi tornare ad un'alimentazione "comune" per quanto tempo è preferibile stare in cheto per poter almeno avviarne il processo metabolico alla base?

    altra domanda, ho visto che è spuntata fuori nella discussione la Atkins, non ne conosco molto, pensavo fosse una versione brata della Dukan, mi sbaglio vero? è una dieta sconsigliabile come la dukan?

    in generale la Cheto mi sembra molto interessante (parlo anche dal semplice punto di vista biologico, leggere dei vari comportamenti metabolici etc, non parlo dell'aspetto peso/dieta) ma mi sembra complicata, forse a causa delle scarse risorse in italiano

    grazie ragazzi :)