Freeletics- Pagina 32 — Italian

Freeletics

Opzioni
1293032343562

Commenti

  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Buon giorno ragazzi, mi sono appena iscritto dopo aver letto tutte e 26 le pagine del topic :smiley:
    Che dire, non sono mai stato un tipo molto atletico ma complici una serie di fattori mi sono imbattuto in freeletic.
    Bhe.. ci provai già l'anno scorso con le 5 settimane di prova. I risultati li avevo notati da subito sia come resistenza allo sforzo che come tonicità muscolare. Purtroppo però un infortunio a lavoro mi bloccò proprio durante la hell week finale :(
    Da li mai più ripreso fino a 3 settimane fa.
    Ho iniziato con una o due serie di burpee e sit ups da 20 giusto per riprendere un attimo il ritmo e da settimana scorsa ho reiniziato con le 5 settimane di prova.
    Son passato dai 43.14 minuti della prima sessione di aphrodite ai 36.39 di ieri.

    Certo forse è un po tardino per la prova costume XD, però voglio buttar via quei 3-4 kg di pancia che costantemente ho.

    Felice di aver trovato questo forum e i progressi di dorje ed il fisicaccio di yuri sicuramente mi danno forte motivazione!

    Al momento non ho l'app, mi annoto i pb su un file word e pace.

    Un saluto a tutti ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Benvenuto e... In bocca al lupo!!! :)
  • yuri73m636
    yuri73m636 Post: 195 Member
    Opzioni
    ciao 91Max, in attesa di vederti scalare i Pb sull'app.....ben arrivato :)
  • specialdo
    specialdo Post: 36 Member
    Opzioni
    Eccomi, il piagnucolare. Ieri è stata la mia prima volta di aphrodite ma all'inizio dei 30 burpees, quindi dopo i 50 e 40, mi sono dovuto fermare. Ho avuto quasi un mancamento, il cuore batteva fortissimo e tremavo tutto. Ho dovuto bere un bicchiere di acqua e zucchero e dopo un quarto d'ora mi sono ripreso :( commenti / suggerimenti?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Cosa hai mangiato prima dei burpees? Comunque falli più piano la prossima volta. Il segreto non è farli il più veloce possibile, ma farli il più fluidamente possibile, piano ma senza fermarsi ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    specialdo ha scritto: »
    Eccomi, il piagnucolare. Ieri è stata la mia prima volta di aphrodite ma all'inizio dei 30 burpees, quindi dopo i 50 e 40, mi sono dovuto fermare. Ho avuto quasi un mancamento, il cuore batteva fortissimo e tremavo tutto. Ho dovuto bere un bicchiere di acqua e zucchero e dopo un quarto d'ora mi sono ripreso :( commenti / suggerimenti?

    Va bene così: la prossima volta andrà meglio. :)

    Recupera bene. Non sono certo che acqua e zucchero siano stati una buona idea: meglio un po' d'acqua e basta.
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Mhh, oggi aphrodite dopo i 3x50 pushup + 100 squats di 2 giorni fa.
    Ho peggiorato di 1 minuto il pb :/
    Ho notato però che sia ieri sera che questa mattina avevo spalle/cervicali che mi facevano male tanto che son rimasto tutto il giorno con i movimenti limitati. Che sia dovuto ad un'errato modo di fare i pushup?
    Magari domani o sabato ci presto più attenzione.

    Lunedì ho Dione.... ricordo ancora le boccheggiate dello scorso anno ahaha.

    Però... in queste 3 settimane di cui 2 di freeletics ho perso 1 chiletto e ingrossato parecchio pettorali e tricipiti.


    Specialdo, non forzarti a far tutto subito e senza pause. Io ho praticamente suddiviso in spezzoni il workout con delle pause in mezzo che vado via via riducendo.
    Esempio: i primi 50 burpees li suddivido in 20-12-10-8 e in mezzo ci ficco qualche secondo di pausa.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato giugno 2015
    Opzioni
    Posto questo viedo ... Mi è piaciuto veramente tanto. :)

    https://www.youtube.com/watch?v=h67o0FxA2mo
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Domani ho Zeus e molto probabilmente le hs pushup non riuscirò a farle (inteso che proprio se piego le braccia poi non le rialzo più cascasse il mondo). Voi le prime volte come avete fatto?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Spingendomi verso l'altro con il bacino :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Esatto, guarda la versione semplificata: kipping hs pushups.
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Niente da fare, oggi mi son dovuto fermare a causa dei dolori dovuti alle irritazioni in zona coccige.
    Leggevo pure qualcun altro ha avuto questo problema in questa discussione. Come avete risolto?
    Aggiungeteci che li son stato operato a causa di una ciste e quindi ho meno carne del normale :(

    Domani faccio un salto al decathlon e vedo se trovo qualcosa di utile
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    cuscinetto sotto? Mi sembra si chiami Ab-Max qualcosa del genere. Ma secondo me c'è qualche movimento "errato" che fate
  • nico83040
    nico83040 Post: 34 Member
    Opzioni
    salve a tutti, sono nuovo, ho 49 anni, 188 cm per 80 kg.
    Sono un runner, fino allo scorso anno gareggiavo anche (non molto), poi da dicembre ho deciso di ridurre i volumi della corsa, quindi 3 o 4 uscite a settimana, di 7 o 8 km mediamente e niente gare.
    La corsa regala tante soddisfazioni, ma non un gran fisico, ma soprattutto sentivo la necessità di allenarmi in maniera più completa, perchè nella parte alta sono carente sia in forza che in resistenza.
    In più ho la predisposizione, pur avendo un fisico esile, ad accumulare grasso sull'addome, insomma non un bel vedere.
    Quindi da un mesetto sto facendo alcuni esercizi a casa, ma nulla di particolare, finchè non mi sono imbattuto su alcuni video di freeletics.
    Ora, premesso che credo poco a quei video dove si vedono persone con la pancetta, tirare fuori addominali da urlo dopo solo 15 week, ma la tipologia di allenamento mi piace, tanta fatica, tanta resistenza, ben diverso dalla palestra classica, che francamente mi annoia, io adoro sudare e faticare sulla resistenza.
    Quindi ho trovato il programma di 15 week online (non ho scaricato l'app) e ho deciso di iniziare.
    Per prima cosa ho testato sabato scorso Aphrodite, versione dimezzata, cioè ho fatto solo le serie da 30 ripetizioni in poi, saltando le 50 e le 40.
    Tutto molto più facile, ma era giusto per vedere come reagivo, eventuali dolori ecc.
    Alla fine ci ho messo quasi 16' di fatica bestiale, specie i burpees, ma ne sono uscito soddisfatto, mi piace.
    Ieri ho fatto Venus, ma con i pushup facilitati e ci ho messo 20'52''.
    Anche qui sensazioni di fatica tremenda sui pushup, ho pensato spesso di mollare ed ero convinto che oggi avrei avuto i pettorali in fiamme, invece tutto ok.
    Oggi ho fatto 6 km di corsa e poi Burpees MAX, ne ho fatti 46 in 5'.
    Domani Aphrodite completo, ci sarà da soffrire, ma come dicevo, mi piace.
    Ora con calma mi leggerò tutte le pagine della discussione.

    PS Dovrò sostituire i situps in Aphrodite, perchè soffrò nella zona cervicale quando faccio esercizi simili (anche l'esercizio proposto in Venus mi causa lo stesso fastidio), con cosa mi consigliate di sostituirli ?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    sostituiscili con i crunch, anche se non è la stessa cosa :) ma a corpo libero ci sono ben poche alternative. Puoi provare dei superman rocks
  • nico83040
    nico83040 Post: 34 Member
    Opzioni
    Avevo pensato anche ai leg lever
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Spiegami in che modo la zona cervicale ti fa male. :)
  • nico83040
    nico83040 Post: 34 Member
    Opzioni
    Quando mi rialzo nei situps, tendo a spingere la testa in avanti con conseguente stiramento dei muscoli di spalle e nuca.
    Questo mi provoca dopo allenamento, una sensazione di mal di testa, tipo lieve vertigine, che può durare anche alcune ore.
    Comunque un certo malessere e muscoli contratti.
  • nico83040
    nico83040 Post: 34 Member
    Opzioni
    Oggi Aphrodite con il cambio tra i situps e i crunch su swiss ball.
    Una sudata mai vista, ma ho chiuso con un impensabile, per me, 30'30''.
    Pensavo di non scendere sotto i 45', invece.......
    Molto soddisfatto.
    Speriamo domani mattina di riuscire ad andare a fare la mia solita corsa.
  • tongerry
    tongerry Post: 36 Member
    Opzioni
    Salve. Premetto che io sono completamente nuovo a questo tipo di allenamento e, oltre a un po' di annetti sulle spale, ho più di qualche chilo da buttare giù, . Sto cercando di decidere quale sia il metodo che più mi si addice, considerando che ho da fare i conti anche con qualche acciacco. Spero di non andare off topic se chiedo (visto che il volume è menzionato anche nel post per principianti di freeletics) se qualcuno ha esperienza del metodo Lafay. Mi sembra che i due abbiano molto in comune ma ho l'impressione che il Lafay sia maggiormente adattabile alle singole esigenze. Può qualcuno di voi che abbia esperienza su entrambi chiarire le differenze e darmi un consiglio? Bel thread in ogni caso ;)
  • nico83040
    nico83040 Post: 34 Member
    Opzioni
    Oggi ho chiuso la prima settimana con Dione in 49'20'', una sofferenza unica :#
    Era il quinto giorno di allenamento consecutivo.
    Per fortuna che sono abituato con la corsa a sudare e a soffrire, sopportando la fatica, ma non mi ero mai allenato cosi duramente.
    Credo che all'inizio ci voglia una forza di volontà notevole per non mollare.
    Per ora sono più che soddisfatto, ho seguito altri metodi, ma mai nessuno cosi.
    A questo punto mi prendo uno o due giorni di riposo (anche dalla corsa, che continuo a praticare) e poi partiamo con la seconda settimana.
  • nico83040
    nico83040 Post: 34 Member
    Opzioni
    ho dato un occhiata sommaria al metodo Lafay, quindi forse dico una sciocchezza, ma mi sembra completamente diverso dal freeletics.
    Mi sembra che siano lavori tipo quelli classici in palestra, ma a corpo libero.
    Nel freeletics invece ha un ruolo fondamentale l'intensità, legata al tempo della sessione.
    Trovo il metodo freeletics di una semplicità disarmante, ma geniale nella sua semplicità.
    Ti costringe, lavorando su esercizi tutto sommato semplici, a volumi alti, con tante ripetizioni, e a lavori molto intensi, perchè si cerca sempre di battere il proprio personal best.
    Quando ho praticato la palestra classica, arrivavo si ad essere stanco, ad avere i muscoli affaticati,
    ma con il freeletics ti spingi oltre, porti il tuo fisico al limite, non vedi l'ora che finisca.
    In più non si lavora sulle fasce muscolari singole, ma si fanno esercizi che coprono movimenti ampi che coinvolgono tutto il corpo.
    Ora non so se avrò anche un risultato estetico, che nessuna altra attività svolta mi ha dato (genetica ?),
    ma credo che sia un allenamento che restituisce un senso di forza, resistenza e benessere unico,
    almeno credo e spero, visto che sono solo alla prima settimana ;)
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    nico guarda, riguardo l'ultimo tuo pensiero mi trovi concorde ;)
    Personalmente non ho mai svolto attività fisica che fosse al di fuori delle ore scolastiche XD e finite le scuole non ho più fatto altro (certo magari fare il ferraiolo edile in fabbrica poteva essere considerato al livello di freeletics come carichi di lavoro XD, ricordo di aver perso 15 kg in 9 mesi haha) ma con freeletics è stato amora a prima seduta (o quasi).

    Il dover battere il proprio best, il portare a termine sessioni che sembrano interminabili ti da una forza d'animo davvero enorme e ti motiva alla grande... oltre a fare il suo sporco lavoro sul fisico.

    Tornando a me... ieri Dione e oggi mi si è ripresentato il problema. Forti irritazioni e dolori, addirittura qualche goccina di sangue non proprio "pulito".
    Oggi ho fatto zeus senza fare la parte dei situps... lunedì proverò ad aggiungere un materassino.

    E comunque ho perso quasi un altro chiletto e un centimetro di girovita :smiley:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Oggi PB in Aphrodite: 21:45... Felice come un pupo! :D
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Oggi PB in Aphrodite: 21:45... Felice come un pupo! :D

    Mostruoso :open_mouth:
    Complimenti